Puglia, corsi gratuiti online per diventare guardia zoofila OIPA
Dal 28 aprile partono i corsi gratuiti online dell’OIPA per diventare guardia zoofila in Puglia

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per diventare guardia zoofila dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) nelle sei province della Puglia: Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Brindisi, Taranto e Lecce.
Le lezioni, gratuite e riservate ai maggiorenni in possesso almeno della licenza media, si svolgeranno in modalità onlinesu piattaforma e-learning a partire dal 28 aprile. Il percorso prevede due test intermedi e un esame finale in presenza.
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 aprile e per partecipare è richiesto solo il tesseramento all’OIPA come socio benemerito, al costo di 100 euro.
“Le guardie zoofile volontarie OIPA rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria” – spiega Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco-zoofile OIPA. “Il loro compito è vigilare sul rispetto delle normative relative alla protezione degli animali e alla tutela del patrimonio zootecnico.”
La figura della guardia eco-zoofila è regolata dalle leggi n. 611/13 e n. 189/2004, oltre che da specifiche normative regionali. La nomina ufficiale, come guardia particolare giurata OIPA, viene conferita con decreto del Prefetto.
Il corso è rivolto a persone serie, motivate, amanti degli animali e prive di condanne penali o carichi pendenti, che condividano gli obiettivi associativi dell’organizzazione.
Per informazioni e per candidarsi, è necessario inviare nome, cognome, recapito telefonico, email e provincia di appartenenza agli indirizzi dedicati:
Foggia e Barletta-Andria-Trani: [email protected]
Brindisi: [email protected]
Bari: [email protected]
Taranto: [email protected]
Lecce: [email protected]
Tutte le informazioni e i contatti sono disponibili sul sito ufficiale:
👉 https://www.guardiezoofile.info/nuclei/puglia/