Basket - La Fortitudo U. 18 passa nel finale a Galatina

BASKET
24.01.2017 22:44

La Fortitudo passa sul campo del Magic Galatina per 58-72 (17-14, 16-17, 13-20, 12-21 i parziali),  con una magnifica gara e si conferma capolista del girone D.
Lo staff tecnico jonico, pur avendo preparato minuziosamente il match, con un roster ristretto a soli undici atleti causa infortuni, era conscio delle difficoltà da incontrare nonostante i numeri facessero pensare il contrario. Lo starting five, composto da Tardia, Santamato, Vitiello, Russo e Caracciolo, era pratico. L'omologo coach galatinese, all'esordio in questa fase, opponeva ai tarantini Costa, De Pascalis, Villari, Notaro e Stendardo.
L'inizio gara era abbastanza teso per le due squadre e, alle folate dei locali, rispondevano i rossoblu che piazzavano con Santamato due triple che chiudevano la prima frazione (17-14). Il secondo quarto si apriva con un'azione insistita dei rossoblu che cercavano di tamponare il gap ed operare il sorpasso, ma i galatinesi non demordevano e contenevano le sfuriate tarantine con una difesa massiccia. Prima dell'intervallo lungo, lo svantaggio jonico era solo di due punti (31-33).
Al rientro in campo, dopo un salutare intervallo utile per riordinare le idee e capire le alchimie per superare l'avversario, la Fortitudo recuperava e chiudeva il periodo in vantaggio di cinque punti (51-46). Nell'ultimo quarto, la squadra galatinese, dopo aver profuso un enorme sforzo, cedeva di schianto, commettendo tanti falli personali che portavano in lunetta un Santamato eccezionale (30 punti totali). Il team di Serra ammainava la bandiera e lasciava la vittoria ai ragazzi di De Pasquale che arrotondavano il punteggio fissandolo sul 72-58 a proprio favore, imprimendo il marchio della capolista.
La gara terminava con la moderata soddisfazione dei ragazzi jonici, consapevoli che nei prossimi match, a partire da quello interno con la Virtus Mesagne del 9 febbraio, si dovrà insistere con il passo celere e l'obbiettivo final four da conquistare.

RISULTATI 2^ GIORNATA GIRONE D
Anspi Santa Rita Taranto - New Virtus Mesagne 56 - 43
U.S. S. Pietro - Assi Brindisi si gioca il 25/01/2017
Magic Galatina - Fortitudo Pallacanestro Taranto 58 - 72
Ha riposato: La Scuola di Basket Lecce
CLASSIFICA
Fortitudo Pallacanestro Taranto 4, Assi Brindisi (*), U.S. San Pietro (*), Anspi Santa Rita Taranto 2, La Scuola di Basket Lecce, Magic Galatina, New Virtus Mesagne 0.
(*) una gara in meno.

Taranto: Iniziative, presentato progetto scuola 2017
Taranto - Mercato: No all'Italia, Gissi resta in Uruguay