Palermo-Taranto 5-2: Débâcle totale, Chiorra limita il passivo

Labriola il più attivo dei centrocampisti, Di Gennaro croce e delizia

TARANTO
30.03.2022 17:13

(Di Lorenzo Ruggieri

TARANTO

Chiorra-6 Raccogliere cinque palloni in fondo al sacco non dev'essere facile. Poteva fare di più sulla rete del 2-0, ma limita il passivo con almeno tre parate decisive.

Riccardi-5 Sulla sua corsia Floriano fa il buono e cattivo tempo. Pecca nelle diagonali, come si nota in occasione del secondo gol di Brunori. Poco presente in fase offensiva.

Zullo-5 Inizia bene, con un paio di chiusure intelligenti e sicure. Viene anticipato da Brunori sul gol del 2-0 e commette una leggerezza su Soleri consentendogli di siglare il 5-1. Realizza l'ultima rete per i rossoblù dopo una mischia in area.

Benassai-5 In affanno già dai primi minuti, sconta la differenza di passo negli inserimenti dei trequartisti rosanero. Ammonito dopo un'ora, devia sfortunatamente in porta la conclusione di Luperini per il 4-1.

De Maria-5 Nel primo tempo viene puntato e saltato con estrema facilità da Valente. Dalle sue parti il Palermo trova spesso vita facile, mentre nella ripresa fornisce l'assist per la rete di Di Gennaro.

(Dall'83' Mastromonaco-s.v.)

Civilleri-5 Perde la marcatura sul primo gol di Luperini e nella ripresa viene graziato dallo stesso avversario su un calcio di punizione dei rosanero. Come tutto il Taranto, anche l'ex Licata non regge i ritmi del match.

(Dall'82' Cannavaro-s.v.)

Di Gennaro-5.5 Primo tempo disastroso, con diversi errori tecnici non degni della sua classe e tanta sofferenza. Migliora nella ripresa e, nel ruolo di trequartista, trova il gol della bandiera. Troppo poco per meritare la sufficienza.

(Dal 63' Ferrara-6 Chiusura provvidenziale al 66' in una situazione di 1vs3. Buona sortita offensiva al 93' con cui propizia la punizione del 5-2).

Labriola-5.5 Forse il più attivo tra i centrocampisti rossoblù. Leggero in fase difensiva ma crea diverse occasioni pericolose mostrando una buona tecnica. Dà il via al gol del momentaneo 3-1.

Pacilli-4.5 Impalpabile per tutto il match. Non entra mai nel vivo della gara, nonostante agisca in posizione centrale in fase di possesso. Rimandato.

(Dal 56' Manneh-5 Rispetto a Pacilli cambia poco. Non crea pericoli alla retroguardia rosanero).

Saraniti-4.5 Non glissa la rete dell'andata, giocando una gara a dir poco anonima. Poco preciso anche nel lavoro spalle alla porta.

Giovinco-5 Un suo tiro al 7' deviato da Pelagotti lasciava presagire ben altra gara. Purtroppo, però, giostra male tantissimi palloni sulla trequarti, consentendo al Palermo di ripartire in contropiede.

(Dal 56' Santarpia-5 Anche l'uomo dei miracoli può poco contro un Palermo straripante).

All. Laterza-5 Il Covid sicuramente non ha influito ma la scelta di pressare i due centrali del Palermo ha causato l'inferiorità numerica a centrocampo. Meglio nella ripresa con il 4-2-3-1 ma la sua è troppo lunga e ben si presta alle ripartenze dei padroni di casa.

PALERMO

Pelagotti-6

Accardi-6

Lancini-6.5

Marconi-6

Giron-6.5

De Rose-7

Dall'Oglio-6.5

(Dal 46' Damiani-6)

Valente-7

(Dall'80' Silipo-s.v.)

Luperini-6.5

(Dall'86 Fella-s.v.)

Floriano-6

(Dal 72' Felici-6)

Brunori-8

(Dal 72' Soleri-6.5)

All. Baldini (Nardini in panchina)-7

EDITORIA: DA BLUNOTE È NATO DAY TARANTO
Taranto: Laterza, ‘Difficile commentare una gara così’