Pescara: I numeri, con Zeman è arrivata la svolta

Con il boemo in panchina, sono arrivati 11 punti in 6 partite: ko solo a Messina

Facundo Lescano: 16 reti e 5 assist (Foto Mucciante / Pescara Calcio)
Serie C
07.04.2023 17:51

(Di Tullio Luccarelli) Nella trentaseiesima giornata del campionato di Serie C, in questo sabato di Pasqua, il Taranto di Capuano ospita allo “Iacovone” il Pescara di Zdenek Zeman. I biancazzurri vogliono consolidare e blindare il terzo posto in classifica, forti del buon momento di forma che stanno vivendo dopo il ritorno del boemo. I rossoblù, invece, cercano gli ultimi punti necessari per salvarsi matematicamente.

Il precedente incontro - Il match di andata terminò 0-2: all’ “Adriatico” di Pescara gli uomini di Capuano portarono a casa lo scalpo della formazione allora allenata da Alberto Colombo grazie alle reti di Manetta e Tommasini. Fu la prima vittoria in trasferta per i rossoblù.

Come sta andando - Il Pescara occupa il terzo posto in classifica alle spalle del duo calabrese Catanzaro-Crotone. I punti dei biancazzurri ammontano a cinquantanove, frutto di diciasette vittorie, otto pareggi e dieci sconfitte. Cinquantré le reti segnate e trentotto invece i goal subiti. La squadra di Zeman ha un margine di quattro lunghezze su Foggia e Picerno: per i delfini è importante mantenere la terza piazza in classifica, utile per essere già ammessi al secondo turno di play-off. Fuori casa gli abbruzzesi hanno mantenuto un ritmo regolare e in media con i punti racimolati in casa. La vera svolta della stagione è stato il ritorno di Zdenek Zeman sulla panchina del Pescara; dal suo arrivo, i biancazzurri hanno raccolto undici punti in sei partite, perdendo solo la trasferta contro il Messina.

Chi temere - Gli occhi della difesa tarantina saranno tutti su Facundo Lescano. L’attaccante italo-argentino ha segnato sedici reti e realizzato cinque assist, dimostrandosi il faro offensivo degli abbruzzesi.

Probabile formazione - Nella gara con la Virtus Francavilla, Zeman ha schierato i suoi con il seguente XI: Plizzari; Cancellotti, Brosco, Mesik, Milani; Rafia, Palmiero, Kraja; Merola, Lescano, Kolaj. Il boemo dovrà rinunciare all’infortunato Plizzari e agli squalificati Brosco e Milani. L’estremo biancazzurro scuola Milan verrà rimpiazzato da Sommariva. Al posto di Brosco, Boben è favorito su Ingrosso e Pellicani. Per sostituire Milani, invece, Crescenzi si candida ad una maglia da titolare sulla corsia di sinistra.

Taranto-Pescara: Per i bookie abruzzesi avanti
Taranto: Con Arena, i rossoblu non hanno mai vinto