Acciaierie d’Italia e INAIL Puglia per salute e sicurezza sul lavoro

Sottoscritti due accordi per formazione e informazione

CRONACA
30.05.2022 16:41

Acciaierie d’Italia e l’INAIL Direzione Regionale Puglia, hanno stipulato oggi (lunedì 30 maggio) due accordi di collaborazione per sviluppare iniziative formative e informative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il primo accordo prevede in particolare la progettazione e l’attivazione di percorsi formativi destinati al personale direttamente impiegato da Acciaierie d’Italia, nonché al personale dipendente delle aziende dell’appalto dello Stabilimento di Taranto. L’intero percorso formativo si estenderà su un periodo temporale di dodici mesi e coinvolgerà personale tecnico e preposti aziendali.

I percorsi formativi saranno inizialmente articolati in sette diversi corsi: il corso per Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, la formazione specifica dei dirigenti e cinque ulteriori corsi dedicati alle “Attrezzature a pressione”, con una parte generale, un corso dedicato agli impianti di aria e azoto e gli altri agli impianti criogenici, alle centraline oleodinamiche e agli impianti a vapore.

INAIL elaborerà i contenuti del percorso formativo e provvederà alla progettazione e alla realizzazione del relativo materiale didattico, assicurando anche personale docente ai massimi livelli, qualità ed esperienza. Al termine di ogni edizione saranno effettuate delle verifiche volte ad accertare l’acquisizione da parte dei partecipanti delle competenze richieste.

Il secondo Accordo sottoscritto prevede la realizzazione di “INFORMO”, una campagna informativa da realizzare attraverso l’utilizzo di supporti tecnologici interattivi ubicati presso i principali varchi di accesso del sito produttivo di Taranto e destinata a tutti coloro che vi accedono.

Questo accordo con un partner di assoluta affidabilità e competenza come l’INAIL testimonia la nostra costante attenzione sia alla formazione sia – in particolare – agli aspetti che riguardano la salute e sicurezza sul lavoro”, ha dichiarato il Direttore Risorse Umane di Acciaierie d’Italia Arturo Ferrucci. “Ulteriore valenza della nostra iniziativa è il coinvolgimento dei lavoratori dell’indotto, che noi consideriamo a tutti gli effetti parte del nostro ecosistema industriale”.

“Con la sottoscrizione dei due accordi - afferma Giuseppe Gigante, Direttore regionale Inail Puglia - avviamo un partenariato importante per il nostro territorio regionale, con l’auspicio di incentivare, attraverso la  formazione e l’informazione sui temi della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, comportamenti sicuri che riducano al minimo, se non azzerino, il rischio degli infortuni, in una realtà complessa come quella della più grande acciaieria d’Europa”. (Comunicato stampa)

  • Sottoscritti due Accordi di collaborazione per la formazione e l’informazione in materia di sicurezza sul lavoro.
  • Gli interventi saranno rivolti sia al personale interno, sia a quello dell’indotto, parte integrante dell’ecosistema industriale tarantino di Acciaierie d’Italia.
  • Il progetto formativo si articola in sette diversi tipi di corso lungo un periodo di dodici mesi, con una particolare focalizzazione su tematiche connesse alla sicurezza impiantistica e dei lavoratori. Sono previsti interventi ad hoc per i dirigenti.
  • La campagna informativa si svilupperà attraverso sistemi tecnologici interattivi posizionati ai varchi di ingresso dello stabilimento.
Taranto: Musillo, ‘Progetti faraonici senza la macchina amministrativa’
Europa Verde: Fioramonti con Melucci sulla transizione ecologica a Taranto