Basket: Taranto in corsa per le finali scudetto donne Under 17

Santa Rita/De Florio alla fase interregionale: a Pontinia in palio due posti per il tricolore

BASKET
15.06.2022 13:58

Cominceranno venerdì 17 giugno le finali interregionali di pallacanestro Under 17 femminile. Un appuntamento prestigioso che vedrà protagoniste anche le ragazze allenate da coach Nicola Zicari, al culmine di un sodisfacente percorso di crescita tecnica avviato dall’Anspi Santa Rita Taranto in collaborazione con la società De Florio Taranto.

Si tratta, del resto, della squadra campione regionale di categoria che ha inoltre sostenuto il campionato di serie C Puglia, ben figurando al cospetto di compagini più esperte e tecnicamente attrezzate.

Tornando alla fase interregionale U17, la squadra tarantina è inserita nel girone con Mercede Basket Alghero, Pallacanestro Casalnuovo e I Have a Team Ragusa. Nell’altro girone figurano Civitanova Basket, Magic Basket Chieti, Virtus Cagliari e Unime Messina. La vincente di ciascun girone si qualifica per le finali nazionali di Campobasso. 

Le ragazze tarantine debuttano venerdì 17 giugno, alle 20, con Casalnuovo. Sabato e domenica le altre due gare. Il programma sarà determinato dai risultati della prima giornata. La partecipazione della squadra jonica è arricchita dalla proficua sinergia attivata per l’occasione con le società La Scuola Basket Lecce e Massafra Basket e proiettata in un roster che di fatto, sotto l’effige tarantina, a Pontinia (Latina) dal 17 al 19 giugno rappresenterà il movimento Under 17 pugliese.

La squadra: Alessia Alfarano, Giorgia Basile, Giulia Blasi, Francesca Cardone, Giorgia Cascione, Grazia Giuranna, Erika Martelli, Francesca Padalino, Angelica Pezzuto, Maddalena Scalzo, Roberta Sgura, Adriana Zicari. Coach Nicola Zicari. Dirigente accompagnatore: Roberto Anelli. Responsabile delegazione: Flavio Cosenza. (Comunicato stampa)

Turismo e cultura: Puglia 3x6x5 a Taranto per guardare al 2030
Volley: Stefano De Luca, segretario e ‘marinaio esperto’ della Prisma Taranto