Taranto, questione parcheggi: unire le forze per una soluzione

Incontro Casaimpresa Confesercenti Taranto, Confimprese Taranto, Cisl Fivag Felsa, Upalap e Unsic e la società Kyma Mobilità

CRONACA
29.03.2024 00:36

Nel corso della scorsa settimana si è tenuto un incontro di rilievo tra una delegazione rappresentativa di Casaimpresa Confesercenti Taranto, Confimprese Taranto, Cisl Fivag Felsa, Upalap e Unsic e la società Kyma Mobilità, rappresentata dal presidente, Daniele D’Ambrosio, e dal vice presidente, Cosimo Gigante.

L'obiettivo primario era affrontare la spinosa questione dei parcheggi nel centro cittadino.La cronica mancanza di spazi di sosta rimane uno dei fattori principali che ostacolano l'accesso al cuore della città, alimentando la preoccupazione per il declino commerciale che sta interessando alcune vie, una volta animate da importanti attività commerciali, ma ora caratterizzate da degrado e abbandono.

La già difficile situazione rischia di peggiorare ulteriormente a causa della decisione di riproporre abbonamenti agevolati per certe categorie di lavoratori dipendenti. Tale scelta contrasta con l'obiettivo di massimizzare l'utilizzo degli esigui spazi disponibili nelle zone commerciali del Borgo e, ancor più grave, scoraggia l'utilizzo dei mezzi pubblici e del servizio di Park and Ride avviato nelle aree Cimino e Porta Napoli.

L'utilizzo dei servizi Park and Ride dovrebbe rappresentare la soluzione ideale alle richieste di contenimento dei costi espresse da tutti gli operatori del Borgo, indipendentemente dalla natura delle loro attività.

I "Park and Ride" sono un servizio a basso costo rivolto proprio a coloro che devono trascorrere lunghi periodi nelle zone centrali, soprattutto i lavoratori.Di conseguenza, gli abbonamenti dovrebbero essere validi esclusivamente per le aree dei Park and Ride o, al massimo, per parcheggi decentrati e poco utilizzati come quelli presso Artiglieria, mercato Fadini, Pacoret, Oberdan/Icco.

Durante l'incontro sono stati richiesti aggiornamenti sulla prevista sopraelevazione dei parcheggi Oberdan e Icco. Per quanto riguarda il parcheggio Oberdan, è stato assicurato il completamento della progettazione da parte della società Kyma Mobilità e la successiva trasmissione al Comune per l'avvio della realizzazione.

Tra gli altri temi discussi vi è stato quello delle politiche tariffarie volte a rendere più attrattivo il parcheggio presso Artiglieria, mercato Fadini, attualmente poco utilizzato soprattutto nel pomeriggio e la sera, ad esempio estendendo l'orario di tariffazione a 0,50 euro/ora per l'intera giornata.

Infine, è stata proposta l'idea di avviare una politica di incentivi per i clienti attraverso l'adozione dei "Buoni parcheggio", che le imprese potrebbero acquistare da Kyma Mobilità per offrirli ai propri clienti, al fine di favorire l'utilizzo dei parcheggi dedicati.

Il pianista Maurizio Baglini in concerto a Taranto
Proposta revisione della PAC, Cia Puglia: ‘Primi segnali positivi’