Fondi Disabilità: Stellato presenta mozione in Consiglio regionale

CRONACA
09.11.2023 23:16

No allo spostamento dei fondi per la disabilità su altri scopi e si alla ricostituzione del fondo per i caregiver. È il contenuto della mozione presentata da Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia viva e presidente del Gruppo Misto in Puglia, per sanare una grave ingiustizia segnata dal Governo contro i cittadini diversabili.

"Nella bozza della manovra di bilancio, il governo Meloni - dichiara Stellato - ha adottato due decisioni gravi.,Innanzitutto, ha destinato ad altre finalità i 350 milioni di euro dedicati alla disabilità. Addirittura, ha spostato in un fondo unico gli stanziamenti per i disabili e quelli per i caregiver familiari, privandoli delle risorse specifiche che erano state destinate a rispondere ai loro bisogni.mNon solo. Le somme vincolate all'attuazione della legge delega sulla disabilità, non spese per il grave ritardo nella predisposizione dei decreti attuativi, rischiano di essere utilizzate per altri scopi“.

”Tutto ciò è inaccettabile. Per questo, parallelamente alle iniziative di altri colleghi di Italia viva nelle altre regioni, ho  presentato una mozione in consiglio regionale per impegnare il Presidente e la Giunta ad intervenire sul Governo Meloni al fine di ricostituire il fondo destinato ai caregiver e per far sì che quei 350 milioni restino appannaggio delle politiche per la disabilità, a partire dai "progetti di vita indipendente".

”Sono certo che sull'argomento non mancherà la sensibilità di tutto il Consiglio e che, entro la prima seduta utile, la mozione possa essere discussa ed approvata. Il destino dei nostri cittadini diversabili passa anche da noi".

Lettura, giornalismo d’inchiesta e democrazia: laboratorio nel nome di Leogrande
San Marzano di San Giuseppe: ‘Passi DiVini’ per raccontare il territorio