Una partita condotta a lungo, due vantaggi in doppia cifra subiti e una rimonta sfiorata negli ultimi secondi. La Santa Rita Taranto torna da Galatina con una sconfitta che lascia l'amaro in bocca: nella seconda giornata del campionato di Divisione Regionale 1, la Virtus si impone per 81-77 al termine di una sfida combattuta, rimasta aperta fino agli ultimi possessi.

Nonostante l'assenza dei due pivot titolari, la formazione allenata da Stefano Mineo riesce a mettere in difficoltà i padroni di casa, soprattutto nella prima metà dell'incontro, prima di pagare alcuni passaggi a vuoto nella ripresa.

Taranto parte forte e chiude avanti all'intervallo

L'approccio dei rossoblù è convincente. Santa Rita scatta sull'11-1, sfruttando la rapidità nelle transizioni e una difesa aggressiva. Galatina prova a ricucire lo strappo, ma gli ospiti conservano il controllo e chiudono il primo quarto sul 22-15.

Anche nella seconda frazione i tarantini mantengono un buon equilibrio tra attacco e difesa, riuscendo ad andare negli spogliatoi con sette punti di vantaggio: 37-30.

La Virtus cambia passo, Santa Rita reagisce

La partita cambia volto al rientro dall'intervallo. Galatina piazza un parziale di 10-0 e ribalta l'inerzia dell'incontro. I ragazzi di Mineo, però, non si disuniscono e ristabiliscono la parità sul 43-43.

Il confronto prosegue punto a punto, fino al 58-58 che chiude il terzo periodo e lascia completamente aperto il risultato. L'episodio decisivo arriva all'inizio dell'ultima frazione, quando i salentini infilano un altro 10-0 e volano sul 68-58. Santa Rita fatica a trovare continuità offensiva, ma non rinuncia alla rimonta.

A 4'37" dalla sirena il divario si riduce a tre lunghezze (73-70). Galatina risponde riportandosi sul 78-70, ma i tarantini trovano ancora le energie per riavvicinarsi fino all'81-77, a 22 secondi dalla conclusione. Gli ultimi tentativi, però, non producono il risultato sperato e la Virtus conquista la vittoria.

Tomic trascina i tarantini con 29 punti

Sul piano individuale spicca la prestazione di Tomic, miglior realizzatore della Santa Rita con 29 punti. In doppia cifra anche Goi (19), Sanchez (14) e Bianchi (12), mentre Mirabile contribuisce con 3 punti.

La formazione tarantina paga soprattutto i due parziali di 10-0 incassati nella ripresa e alcune conclusioni affrettate nei momenti decisivi, dopo aver mostrato buone soluzioni offensive e intensità difensiva nei primi venti minuti.

Sabato al PalaFiom arriva la Pielle Matera

La Santa Rita Taranto tornerà in campo sabato 24 ottobre, quando ospiterà la Pielle Matera nella terza giornata del campionato di Divisione Regionale 1. La palla a due è fissata alle ore 18.00 al PalaFiom di Taranto, con ingresso libero.

Il tabellino

Virtus Basket Galatina-Santa Rita Taranto 81-77

Parziali: 15-22, 15-15, 28-21, 23-19.

Santa Rita Taranto: Goi 19, Minelli, Bianchi 12, Sanchez 14, Voltasio, Augenti, Zicari P., Tomic 29, Gaetano, Mirabile 3, Fede.

Allenatore: Stefano Mineo. Assistente: Zicari N.