Basket 1a/Div: NB Palagiano scivola a Santeramo e perde la vetta

BASKET
22.03.2022 22:23

L’ostica trasferta al Palazzetto “Vitulli” condanna la New Basket Palagiano a chiudere al secondo posto in classifica. Brusca frenata nel secondo tempo da parte dei palagianesi, impossibilitati a esprimere il loro gioco dall’elevato numero di falli commessi, 29 in tutto. Carucci, Zimmari e Viesti hanno terminato con larghissimo anticipo la propria gara per aver raggiunto i cinque falli. Nelle fasi finali del match, Fanelli, Semeraro, Marangione e Tamborrino si trovavano nella condizione di avere a referto quattro falli a testa.

Il primo quarto vede il dominio palagianese sul piano tecnico e tattico. Gli avversari padroni di casa riusciranno a segnare solo 6 punti, dei quali 4 su tiro libero. Assoluto protagonista dei primi dieci minuti è capitan Semeraro, autore di 11 punti solo nella prima frazione, la quale si chiude 06-20.

I secondi dieci minuti vedono i punti di Coach Fanelli (due triple) e di Viesti. La reazione d’orgoglio del Murgia Basket Santeramo inizia dall’ottima prestazione del proprio capitano Lella e dai primi canestri di Angiola. Per i santeramani, anche Lanzolla comincia a prendere confidenza con il canestro. Le due squadre vanno negli spogliatoi sul 17-38.

Il terzo quarto è caratterizzato dai numerosi e già citati falli della compagine palagianese, la quale manda in lunetta gli avversari per ben otto volte: chirurgici M. Di Fonzo e Lella. I santeramani, trasformatisi negli spogliatoi, riescono a ridurre le distanze portandosi a -10. La terza frazione di gara si chiude 35-45.

Negli ultimi dieci minuti, l’inerzia della gara cambia totalmente. I palagianesi, ormai stanchi e falcidiati dai falli, limitano di molto le penetrazioni scegliendo, invece, i tentativi dalla media e lunga distanza che, però, non vanno a bersaglio. Nelle fasi finali del match, Paradiso guida l’ultimo assalto santeramano, che si rivelerà vincente. La gara si chiude con il punteggio di 56-54.

La New Basket Palagiano si qualifica alla prossima fase come seconda nel girone. La formazione allenata da Coach Fanelli affronterà in casa i match contro LINEA LACTIS Minozzi Gioia, Murgia Basket Santeramo e Dynamic Basket Taranto. Le trasferte saranno contro Olimpia Gioia, prima nel girone, e New Sporting Mottola, fanalino di coda.

SANTERAMO-NB PALAGIWNO 56-54

SANTERAMO: Lanzolla 9, Paradiso 5, Angiola 8, Lella 8, Sirressi N. 5, Sirressi G. 3, Di Fonzo M. 15, Di Girdiano, Di Viesti, Di Fonzo C. 3.

NBP: Putignano, Semeraro A. (C) 19, Marangione 8, Fanelli 11, Tamborrino 2, Gallo 2, Carucci 5, Colavito, Viesti 5, Zimmari 2.

PARZIALI: 06-20, 17-38; 35-45, 56-54.

ARBITRI: Chiarantoni Ernesto di Bari e Dilorenzo Nico di Rutigliano (BA)

EDITORIA: DA BLUNOTE È NATO DAY TARANTO
Boxe: Unicorn Team Taranto trionfa a Modugno con Giuseppe Cannarile