San Giorgio Jonico, nuovo spazio sportivo e ricreativo nel cuore della città

ALTRI SPORT
14.02.2024 15:59

Un nuovo progetto cambierà il volto del cuore pulsante di San Giorgio Jonico. La Giunta Comunale, con la delibera n. 151 del 19 dicembre 2023, ha dato il via libera al progetto esecutivo per la creazione di uno spazio innovativo all'interno dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli".

Il progetto prevede la realizzazione di un campo multifunzionale con pavimentazione in erba sintetica, dedicato a calcetto, pallamano e pallavolo, oltre a un'area per l'allenamento della pallacanestro. A corredo di queste strutture saranno installati fari a LED per illuminare il campo, una recinzione elettrosaldata e la risistemazione dell'area di ingresso lungo via Umberto Giordano.

L'obiettivo ambizioso di questo progetto è promuovere l'aggregazione sociale, offrendo a giovani e ragazze l'opportunità di partecipare ad attività sportive e ricreative all'aperto. Un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico, Caterina Bagnardi, per la sua collaborazione preziosa nella realizzazione di questo progetto.

Questo investimento non solo migliorerà le infrastrutture, ma avrà impatti significativi sulla nostra comunità:

- Inclusione sociale: Il campo multifunzionale sarà uno spazio accessibile a tutti, promuovendo la socializzazione in un ambiente sano e inclusivo.
 
- Promozione della salute e del benessere: Incoraggiando i giovani a praticare attività fisica, il progetto mira a migliorare il benessere fisico e mentale della nostra comunità.

- Sviluppo delle competenze sociali e leadership: Il campo diventerà un luogo dove si insegnano importanti lezioni di collaborazione, fair play e leadership attraverso il gioco di squadra.

- Riduzione del rischio di devianza giovanile: Offrendo alternative positive, il progetto contribuirà a prevenire la devianza giovanile, fornendo un ambiente sicuro e strutturato per il tempo libero dei giovani.

- Coinvolgimento della comunità: Oltre ad essere utilizzato dagli studenti, il campo sarà aperto a tutti i cittadini desiderosi di partecipare alle attività sportive e ricreative.

Il finanziamento di 130.000 euro, di cui 47.302,38 provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) e 82.697,62 da fondi di bilancio, rende questo progetto una testimonianza tangibile della collaborazione fruttuosa tra istituzioni pubbliche. In conclusione, il campo multifunzionale rappresenta un investimento nel nostro futuro, un impegno per il benessere e lo sviluppo dei giovani, dimostrando il potenziale trasformativo della collaborazione tra le istituzioni.

Taranto, torna la stagione delle Operette: doppio appuntamento al Fusco
Futsal, Audace Monopoli: nuovo pari per l’Under 19