Tommasini non si ferma più, Taranto piega Monterosi

La terza rete di fila dell’attaccante, regala il secondo successo consecutivo ai rossoblu

Foto Max Todaro
TARANTO
11.12.2022 14:14

Seconda vittoria consecutiva per il Taranto. Con una rete di Christian Tommasini, al terzo gol consecutivo, i rossoblu piegano il Monterosi raggiungendo quota 23 in classifica, momentaneamente al nono posto in piena zona playoff. Dopo un primo tempo giocato sotto ritmo dai rossoblu e con una leggera supremazia di marca laziale (brividi per un colpo di testa di Parlati respinto da Vannucchi al 12’), la gara si sblocca nella ripresa. È il 64’ quando un lancio di Mastromonaco attraversa tutta l’area rigore, Guida cerca di piazzarla, ma la conclusione diventa un assist involontario per Tommasini, che a porta vuota firma il vantaggio. La reazione del Monterosi non arriva, anzi è il Taranto a sfiorare il raddoppio: prima con una punizione velenosa di Provenzano, il cui sinistro si stampa sulla traversa, ma è determinante la manata di Moretti, poi con La Monica, che lanciato in contropiede da Mazza si fa anticipare da un avversario. Finisce così, con il Taranto che conquista altri 3 punti fondamentali nella corsa alla salvezza.

🔴🔵 90’+1’ Mazza lancia in contropiede La Monica, ma l’attaccante rossoblu si lascia anticipare.

⏱ 90’ 5 minuti di recupero.

🔴🔵 85’ SOSTITUZIONE 🔄 Cambio per il Taranto: La Monica rileva Guida.

🔴🔵 84’ Taranto vicino al raddoppio con una punizione di sinistro che si stampa sulla traversa: determinante la manata di Moretti.

⚪️🔴 83’ Ammonito 🟨 Cancellieri per gioco falloso.

🔴🔵 81’ Ammonito 🟨 Evangelisti per gioco falloso.

⚪️🔴 76‘ SOSTITUZIONE 🔄 Triplo cambio per il Monterosi: Gasperi, Burgio e Verde per Di Paolantonio, Tolomello, Di Francesco.

🔴🔵 73’ Ammonito 🟨 Mastromonaco per gioco falloso.

🔴🔵 71’ Tommasini in verticale per Guida, conclusione rasoterra che sfiora il palo alla sinistra di Moretti.

🔴🔵 64’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ Tommasini! Cross dalla destra di Mastromonaco, palla che attraversa tutta l’area, Guida cerca di piazzarla, ma diventa un assist involontario per Tommasini, che firma il vantaggio rossoblu. Terza rete consecutiva per l’attaccante.

🔴🔵 62’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Mazza prende il posto di Labriola.

🔴🔵 61’ Tommasini si libera in area, si porta la palla sul destro e calcia violentemente in porta, Moretti si oppone alla grande mettendo in angolo.

🔴🔵 50’ Tommasini prova a girare in porta di testa, ma il portiere Moretti lo anticipa e allontana.

🔴🔵 46’ SOSTITUZIONE 🔄 Si riparte con un doppio cambio nel Taranto: Provenzano e Chapi Romano prendono il posto di Antonio Romano e Formiconi.

⏱ 46’ Si riparte

SECONDO TEMPO

⏱ 45’+1’ Si chiude un primo tempo non bello, che ha fatto registrare una leggera supremazia territoriale del Monterosi. I laziali hanno severamente impegnato Vannucchi solo in una occasione: al 12’, con un violento colpo di testa di Parlati respinto con un volo plastico dall’estremo difensore rossoblu. Taranto scarsamente pericoloso, passo indietro nel gioco rispetto alle gare con Crotone e Pescara.

🔴🔵 43’ Ammonito 🟨 Tommasini per gioco falloso.

⚪️🔴 42’ Destro al volo, da posizione defilata, di Costantino, decisamente fuori misura.

⚪️🔴 32’ Gasperi ci prova dalla lunga distanza, Vannucchi è attento.

🔴🔵 32’ Cross forte e teso di Ferrara dalla sinistra, Formiconi ci arriva con un attimo di ritardo.

⚪️🔴 30’ Ammonito 🟨 Gasperi per gioco falloso.

🔴🔵 19’ Romano riceve palla in area, si gira, ma la conclusione è troppo debole.

⚪️🔴 18’ Ammonito 🟨 Burgio per gioco falloso.

⚪️🔴 12’ Su azione d’angolo, colpo di testa violento di Parlati, Vannucchi vola e dice no.

⏱ 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🔴🔵 TARANTO-⚪️🔴 MONTEROSI 1-0

⚽️ RETI: 64’ Tommasini (T)

🔴🔵 TARANTO 352: Vannucchi; Manetta, Antonini, Evangelisti; Ferrara, A. Romano (46’ Provenzano), Labriola (62’ Mazza), Mastromonaco, Formiconi (46’ Chapi Romano); Guida (85’ La Monica), Tommasini. Panchina: Loliva, Caputo, Maiorino, Sakoa, Brandi. All. Capuano.

⚪️🔴 MONTEROSI 352: Moretti; Mbende, Borri, Piroli; Verde (76’ Di Francesco), Gasperi (76’ Di Paolantonio), Lipani, Parlati, Cancellieri; Burgio (76’ Tolomello), Costantino. Panchina: Basile, Giordani, Liga, D’Antonio, Di Renzo. All. Menichini.

🟡 ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo. Assistenti: Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia e Carmine De Vito di Napoli. IV: Enrico Gigliotti di Cosenza.

🟨 AMMONITI: Burgio, Gasperi, Cancellieri (M); Tommasini, Mastromonaco, Evangelisti (T).

📌 NOTE: Angoli 3-3

Futsal C1/M: Lemonache e Laneve mandano in estasi gli Azzurri Conversano
Futsal B/M: Audace Monopoli, super vittoria Noci