Basket: L’Orsa non graffia. GPK System Palagiano conquista Capurso

BASKET
21.02.2023 23:51

La compagine palagianese, dopo la vittoria casalinga contro Ruvo di Puglia, prova a portarsi a casa un altro scontro diretto per la zona Playoffs. La quarta giornata di ritorno si prospetta molto fisica e i gialloblù si presentano al PalaPadovano di Capurso senza una pedina importante come Giuseppe Carucci, centro titolare della squadral

I Black Bears cominciano sin da subito a rugliare sul match e piazzano un primo parziale di 11-2 grazie alle triple di capitan Fanelli e Gaeta. Gli ospiti si scuotono e rispondono alla furia avversaria realizzando un controparziale di 2-10, interrotto da una bomba ancora di Gaeta. I gialloblù, a loro volta, iniziano a scaldarsi da oltre l’arco trovando le triple di capitan Semeraro e Massimo Mansueto. Il primo quarto si chiude 20-14.

Coach Daniele Fanelli mette subito in chiaro le cose e spara efficacemente da tre nella prima azione del secondo quarto. Uno sgusciante Convertino si iscrive a referto con ottime penetrazioni. Il primo vantaggio della serata gialloblù è prodotto dai due Mansueto: Massimo lavora egregiamente in post e confeziona un assist illuminante per Leo che conclude facilmente al ferro. Nonostante le buone prestazioni di De Lorenzo e Lessa, l’Orsa Capurso non riesce a riprendersi completamente dalla scossa. Tuttavia, sul finire del quarto, Angelilli mette a segno la bomba del -1 che manda le squadre all’intervallo lungo sul 33-34.

Al rientro dagli spogliatoi i Black Bears trovano, con l'aggressività di Spinelli, i punti del nuovo sorpasso. Il lavoro sporco di Massimo Mansueto sotto canestro e le successive transizioni di capitan Semeraro ridanno il vantaggio alla GPK SYSTEM Palagiano e fanno innervosire il capitano capursese Fanelli, punito dal tecnico. A metà del terzo quarto si sblocca anche Bisanti che, con una tripla, riporta i gialloblù a +5. I padroni di casa sono pronti a vendere cara la pelle e, approfittando di un momento di sbandamento dei palagianesi, si portano sul +1 con la tripla di Angelilli. A un minuto dalla fine del quarto, il capitano dei palagianesi, Andrea Semeraro, destabilizza mentalmente i capursesi con un meraviglioso gioco da 4 che chiude la terza frazione di gara sul punteggio di 46-51.

Lo show del capitano gialloblù continua anche all'inizio degli ultimi dieci minuti, sfruttando il momento di nervosismo e debolezza di un’Orsa sempre più preda dei cacciatori forestieri. L’ultimo a mollare dei Black Bears è Spinelli, autore di una superba prestazione con 17 punti totali realizzati. Zimmari, con tutta la sua proverbiale grinta, realizza il canestro del +10 palagianese a 4 minuti dalla fine, mentre l’Orsa perde sempre più quella lucidità mostrata al PalaMartino nello scorso turno. Negli ultimi istanti di gara, il triplice tentativo di Iacovelli si infrange tutte e tre le volte sul muro insormontabile chiamato Massimo Mansueto. L’esperienza e la prestanza fisica del nuovo acquisto dei gialloblù hanno costituito uno dei fattori principali della vittoria palagianese. La quarta giornata di ritorno va in archivio con il punteggio di 55-66.

ORSA: Iacovelli 4, Strisciullo, Fanelli (C) 4, Angelilli 10, Mandurino 2, De Lorenzo 6, Scavo, Lessa 2, Spinelli 17, Gaeta 10.

NBP: Convertino 2, Semeraro 24, Fanelli (C) 6, Mansueto M. 15, Viesti, Zimmari 7, Campanelli, Mansueto L. 6, Bisanti 4, Di Gregorio 2. All.: Fanelli.

PARZIALI: 20-14, 33-34; 46-51, 55-66.

ARBITRI: Armandi Nunzio di Bari e Dilorenzo Nico di Rutigliano (BA).

SEGNAPUNTI: Desposati Annalisa di Bari.

Fabio Troiano in Puglia con ‘Il Dio bambino’
Serie C: Girone C, top e flop della 28a Giornata