Taranto: La nuova segreteria CGIL presenta le sue linee programmatiche

Giovedì 29 dicembre, alle 9.30, davanti alla’ex Cementir

CRONACA
24.12.2022 11:24

Giovedì 29 dicembre alle ore 9.30 davanti alla sede dell’ex Cementir (Strada Statale 106 Jonica, KM. 490.395), la nuova segreteria confederale della CGIL di Taranto terrà una conferenza stampa. Si tratta dell’esposizione delle linee programmatiche di questo nuovo gruppo di lavoro – dice il neo eletto segretario generale della CGIL di Taranto, Giovanni D’Arcangelo – ma anche delle parole d’ordine che nei prossimi mesi caratterizzeranno il nostro impegno, a cominciare dal confronto serrato che vogliamo avere con le parti datoriali e le istituzioni impegnate nella individuazione dei progetti guida da candidare ai fondi del PNRR e del Just Transition Fund.

Si parla di finanziamenti, progetti e anche ipotesi di nuova occupazione – spiega D’Arcangelo – ma abbiamo ancora una platea infinita di ex senza futuro, da Marcegaglia a Isola Verde, da Cementir ad Appalti ILVA e Arsenale, fino ad ex TCT. Lavoratori e famiglie che meritano una prospettiva occupazionale e di reddito, nonché ipotesi di riqualificazione professionale. E purtroppo di riqualificazione per questi invisibili non sentiamo parlare, mai da nessuno.

La conferenza stampa si terrà non a caso davanti a uno degli scheletri della Taranto industriale che non ha ottenuto risposte occupazionali e ambientali. La conferenza stampa sarà tenuta dal segretario generale Giovanni D’Arcangelo e dai due nuovi componenti la segreteria: Tiziana Ronsisvalle e Giuseppe Romano. (Comunicato stampa)

Taranto: Adriano Ferraiolo e la sua scatola magica nel Borgo
D/H: Il Bitonto rinforza l’attacco con un ex Virtus Francavilla e Taranto