Magna Graecia Running Week: lo sport finanzia la solidarietà

L’ASD Team Pianeta Sport Massafra ha devoluto parte dei proventi per realizzazione della casa vacanze ‘Nadia Toffa’

ALTRI SPORT
11.12.2022 12:29

Risuona ancora in città l’eco destata dall’edizione 2022 della Magna Grecia Running Week. La kermesse dedicata allo sport ed al benessere promuove iniziative di beneficienza devolvendo parte dei proventi della manifestazione allo storico partner solidale: l’associazione Sorriso Francescano presieduta da Antonio Giannico. L’associazione di volontariato è promotrice del progetto di riqualificazione della ex stazione ferroviaria di Marina di Chiatona denominato casa vacanze “Nadia Toffa”. L’idea è quella di offrire ai piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto uno spazio dove poter trascorrere un periodo di vacanza spensierato a due passi dal mare.

Qualche domenica fa a Chiatona la consegna ufficiale del contributo dell’ASD Team Pianeta Sport Massafra. Dalla presidente del Team Marianna Fiorillo il racconto della mattinata nel cantiere della casa vacanze: «Domenica 20 novembre presso la ex stazione ferroviaria di marina di Chiatona è avvenuta la consegna ufficiale dell’assegno relativo ai proventi della Magna Grecia Running Week.

La kermesse sportiva tenutasi nei giorni 8 e 9 ottobre scorso, supporta sin dalla sua prima edizione l’associazione di volontariato Sorriso Francescano attraverso un charity program destinando parte dei proventi ai progetti territoriali dell’associazione.

Quest’anno la finalità era finanziare la realizzazione della casa vacanze “Nadia Toffa”, un progetto ambizioso che vede il recupero della ex stazione ferroviaria di Marina di Chiatona per ospitare le famiglie dei bambini ricoverati presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Taranto.

Antonio Giannico, presidente dell’associazione Sorriso Francescano, ci ha accolti nella struttura per mostrarci lo stato dell’arte dei lavori. Illustrandoci il progetto e dettagliando l’utilizzo degli ambienti e il tipo di servizi che saranno offerti alle famiglie dei piccoli pazienti, ci ha fatto vivere un futuro che speriamo possa essere prossimo.

È stato molto bello immaginare la struttura fatiscente già animata di voci e colori e suoni durante il periodo estivo.

Il Team Pianeta Sport Massafra ha avuto l’occasione di toccare con mano il grande sforzo necessario al compimento dell’ambizioso progetto e dunque comprendere meglio l’importanza del contributo che ognuno di noi può dare per la sua realizzazione.»

Una mattinata densa di emozioni dunque per l’ASD Team Pianeta Sport Massafra che ha sposato una nobile causa provando a finanziarla.

A tal proposito, il sodalizio sportivo annuncia che è già in cantiere una nuova iniziativa il cui scopo è raccogliere altri fondi per proseguire il cammino verso la realizzazione della casa vacanze “Nadia Toffa”. (Comunicato stampa)

Taranto: Crescono gli alberi in città con il progetto Green Passage
Taranto: Due appuntamenti con Ricardo Tamura, tenore di fama mondiale