Canottaggio: Lega Navale Taranto, impresa donne alla Regata dei Gonfaloni

ALTRI SPORT
09.09.2022 09:08

Prosegue con grandi successi, sul piano nazionale, l’attività agonistica della sezione di Taranto della Lega Navale. Da un lato i piccoli atleti del gruppo del kayak e dall’altro le atlete del canottaggio a sedile fisso.

Gruppo kayak - Alessandro Tomai (10 anni) e Samuele Mariano (12 anni), della categoria ‘Allievi B’, porteranno per la prima volta Taranto al Meeting delle Regioni del circuito nazionale Canoagiovani che si svolgerà sul lago di Caldonazzo i prossimi 9.10.11 settembre. Insieme a loro anche i tecnici federali Daniele Nasole e Luigi Arachi e il team manager della LNI di Taranto, Giovanni Tomai. Alessandro, tra i piu piccoli della sua categoria, si cimenterà nella sua specialità dei 2000 mt dopo aver già gareggiato, durante l’estate, a Castelgandolfo e Enna. Samuele, invece, gareggerà nella sua specialità dei 200 mt. Insieme formeranno equipaggio K2 per le gare di velocità dei 200 mt. Il Canoagiovani rappresenta il più importante circuito agonistico nazionale a livello giovanile promosso annualmente dalla Federazione Italiana Canoa Kayak. Millecinquecento saranno gli atleti appartenenti a ben cento società. Tra queste ultime spiccano le Fiamme Gialle, le Fiamme Oro, la Marina Militare, l’Aeronautica, l’Esercito, il Circolo Canottieri Barion , il Canoa Club Ferrara e tanti altri. Il Presidente della Lega Navale di Taranto, Flavio Musolino, e il consigliere con delegazione allo sport, Valentina Benefico, esprimono grande soddisfazione per questo importante traguardo che permette al capoluogo ionico di essere presente su un palcoscenico così blasonato. La voce dei bambini: “Siamo emozionati e felici. Per noi rappresentare Taranto e la Puglia a questa finale è un sogno che si avvera, fate il tifo per noi”. Di fondamentale importanza, inoltre, il coinvolgimento e il supporto delle istituzioni tarantine tra cui spicca il caloroso incoraggiamento dei massimi esponenti del Comune di Taranto e l’interessamento ed il sostegno di importanti  realtà imprenditoriali tra cui il credito cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, Empired  Real Estate Development, Comes, Soci Fondazione Taranto 25, Centrale del Latte Puglia, Taranto Spartan Polis, Redorà.

Gruppo canottaggio a sedile fisso - Impresa straordinaria delle donne del canottaggio a sedile fisso nella storica Regata dei Gonfaloni giunto alla 27^ edizione e V Memorial Giovanni Verzulli. Il tradizionale trofeo delle marinerie pescaresi e dell'Adriatico, all'interno del porto canale di Pescara con ben ventuno equipaggi, tra maschili e femminili, legate alle tradizione del mare. La manifestazione si svolge con equipaggi di 10 vogatori e un timoniere, su lancia a 10 remi, su una distanza di un miglio marino per gli uomini e mezzo miglio per donne. Le atlete tarantine della Lega Navale Italiana hanno battuto sul tempo le altre società di categoria con 12'.47". Sacrificio e dedizione, tecnica e coesione di squadra hanno portato sul podio Sabina De Florio, Mariavittoria Gatto, Gabriela Russano, Cosima Pulpo, Anna Vittoria Cirillo, Samantha Labile, Roseta Cavallo, Marina Miceli, Mariella Fiore, Daniela Cigliola, Luciano Boscaino (timoniere). In squadra ogni componente è spinto a raggiungere un obiettivo comune, ci si rispetta, fidandosi supportandosi a vicenda. (Comunicato stampa)

Medita Festival: Premio Dei Due Mari 2022 BCC San Marzano a Malika Ayane
Eventi: World Press Photo torna a Bari dal 30 settembre al 13 novembre 2022