Basket, GPK System Palagiano: vittoria sofferta a Palagiano

BASKET
06.02.2024 01:41

Coach Calore chiedeva costanza e continuità ai suoi atleti, per poter scontare il turno di riposo in tranquillità e, con estrema fatica, sono arrivati i due punti anche al PalaPertini. Difatti, si è trattata della vittoria più difficile del percorso gialloblù in questa stagione, con il Basket Noicattaro sempre avanti nel punteggio per buona parte della gara.

La grinta dei padroni di casa, spinti dal loro numeroso pubblico, si trasforma in un +10 a metà quarto (19-09). Palumbo, mettendo a referto 10 punti (i suoi unici) in altrettanti minuti, punisce le troppe disattenzioni difensive dei viaggianti, un fattore per tutto il match. La prima frazione di gara termina 23-13.

Nel secondo quarto, Calore prova a ridisegnare la struttura difensiva palagianese ma, prima Pesce (7), poi Micunco (8), sparano da tre. A metà quarto, dopo tante ottime prestazioni, Larocca (2) diviene autore di un cattivo gesto nei confronti di un avversario, viene espulso dai direttori di gara.

Tocca a Viesti (10), di conseguenza, gestire gli attacchi gialloblù. Il playmaker classe ‘98 si fa trovare prontissimo e sfodera la sua miglior performance stagionale. Dalla sua mano nasce la tripla di Carucci (3), importantissima per rimanere in scia nojana. Si va al riposo lungo sul 37-31.

Come contro l’Invicta Molfetta, è il capitano gialloblù, Daniele Fanelli (10) che fa riemergere i suoi a suon di triple durante il terzo quarto. E’ suo il canestro del sorpasso (41-42). Sull’allungo di Semeraro (22), arriva l’eccellente tiro da tre di capitan Digiglio (15) che evita il contraccolpo psicologico.

Nonostante il suo discorso alla squadra, Caldarola (7) non è lucido abbastanza da evitare di commettere il suo secondo fallo antisportivo e abbandona anzitempo il rettangolo di gioco. A dieci minuti dalla fine, le due compagini sono separate da un singolo possesso, 57-55.

L’ultimo quarto si apre con il canestro del pareggio ad opera di Minei (4). La sfida nella sfida è offerta da Cacucci e Alecci: entrambi gli atleti metteranno a referto 8 punti nella frazione finale e chiuderanno a 18 punti totali. Rotunno (4), trovando il pitturato nuovamente sguarnito, ne approfitta per segnare il 72-69.

L’errore in sottomano di Semeraro rischia di consegnare la gara definitivamente ai nojani, ma è lo stesso talento massafrese che porta la GPK System Palagiano dalla rovina al trionfo. Nei trenta secondi successivi al canestro mancato, il #5 ospite segna la tripla del pareggio (72-72), subisce fallo e realizza dalla lunetta per il 72-74; corona la sua prestazione difendendo ottimamente sull’ultimo possesso del Basket Noicattaro che non si rivela vincente.

Sarà fondamentale per coach Calore far ritrovare certezze e concentrazione ai gialloblù, prima della cruciale gara casalinga contro la Duma Bari programmata per domenica 18 febbraio, dopo il turno di riposo dei palagianesi.

NOICATTARO: Servadio ne, Diciolla ne, Rotunno 4, Cacucci 18, Palumbo 10, Porrelli 3, Digiglio (C) 15, Digiuro ne, Caldarola 7, Petrosino ne, Pesce 7, Micunco 8. All.: Bacova. Ass.: Digiglio.

NBP: Tautonico ne, Semeraro 22, Fanelli (C) 10, Albanese ne, Maglio ne, Carucci 3, Viesti 10, Mansueto 5, Alecci 18, Minei 4, Clemente, Larocca 2. All.: Calore. Ass.: Franchini.

PARZIALI: 23-13, 37-31; 57-55, 72-74.

ARBITRI: Lastella Franco Flavio di Mola di Bari (BA) e Dilorenzo Nico di Rutigliano (BA).

SEGNAPUNTI: Lunaro Annachiara di Bitritto (BA).

BCC San Marzano, bilancio 2023: utile netto 9 milioni di euro (+110%)
Calcio, Coisp a Piantedosi: ‘Valuti chiusura delle curve violente’