Basket, Palagiano espugna Castellaneta: il derby è ancora gialloblù

BASKET
26.03.2024 00:53

La GPK System Palagiano conclude la fase di Qualificazione nel migliore dei modi: vince in casa della Magnagrecia Basket Academy e si piazza definitivamente al terzo posto in classifica. I primi canestri del match sono di Alecci (8 punti totali) e Patella (17). Alle incursioni di Larocca (17) e Semeraro (17), seguono le triple di Catini (17) e Moliterni (10). I padroni di casa vengono tenuti a debita distanza dagli ospiti nel corso del primo quarto, che termina 14-23.

Le difese si chiudono e gli atleti di ambedue le squadre danno spettacolo dai 6,30 metri. All’alba della seconda frazione, Clemente (5) spara da tre per il +12 gialloblù (14-26). Per la MGBA vanno a bersaglio Catini e Luca Cassano (8). La troppa esuberanza castellanetana in fase offensiva viene punita dai direttori di gara che, in aggiunta ai falli di sfondamento, fanno seguire un tecnico alle proteste di coach Massaro. Capitan Fanelli (9) approfitta della confusione e porta la GPK System Palagiano a +15 (massimo vantaggio ospite, sul 17-32). Larocca, dalla lunetta, segna il suo decimo punto del quarto e manda le due compagini a riposo sul 29-39.

La prima marcatura del terzo quarto è del giovane Esposito (4). Nonostante i punti di Semeraro e Viesti (4), è la Magnagrecia ad esprimere la migliore pallacanestro. I padroni di casa, trascinati da Patella, accorciano fino al -5 (43-48) punendo una difesa gialloblù troppo superficiale. È Giovanni Alecci a risvegliare dal torpore i suoi: piazza due triple di pregevole fattura e interrompe il pericoloso parziale degli avversari. Moliterni giganteggia nel pitturato e sigla il 49-55 di fine quarto.

Gli ultimi intensi dieci minuti si aprono su una tripla di Semeraro. Minei (6) e Clemente provano ad allungare, ma Moliterni non è d’accordo. Rotolo, con la specialità della casa, piazza la bomba del -4 (56-60) e, poche azioni dopo, un glaciale capitan Perrone (5) fa 3 su 3 dalla lunetta per il -1 MGBA (62-63). Dalla stessa posizione, Patella e Catini trovano prima l’aggancio, poi il primo sorpasso del match (67-65). La linea della carità si rivela croce e delizia per la Magnagrecia Basket Academy: dopo il 67-69 segnato da Carucci (4), Catini, a 6 secondi dalla fine, fallisce entrambi i liberi del nuovo pareggio e pesta inesorabilmente la linea laterale del campo sul successivo rimbalzo. Fanelli, d’altro canto, è chirurgico dalla parte opposta sul fallo sistematico subito.

La fase di Qualificazione della GPK System Palagiano termina con una vittoria nel derby ionico per 67-71. Dopo le festività Pasquali, gli atleti di coach Calore sfideranno la Duma Bari nella Semifinale Playoff. La Magna Grecia, invece, chiude al sesto posto in classifica e affronterà, nel rispettivo Playout, il Basket Bitritto, fanalino di coda del Girone B.

MGBA: Petrella, Cassano R. ne, Perrone (C) 5, Lombardi, Cassano L. 8, Esposito 4, Catini 17, Pancallo ne, Rotolo 3, Patella 17, Picaro 3, Moliterni 10. All.: Massaro. Ass.: Colavito.

NBP: Moschetti, Semeraro 17, Fanelli (C) 9, Maglio ne, Carucci 4, Viesti 4, Salinari ne, Mansueto 1, Alecci 8, Minei 6, Clemente 5, Larocca 17. All.: Calore. Ass.: Franchini.

PARZIALI: 14-23, 29-39; 49-55, 67-71.

ARBITRI:Matarazzo Giuseppe di Taranto e Mappa Emanuele di Massafra (TA)

SEGNAPUNTI: Iacobino Carmen di Mottola (TA)

Taranto, Legambiente: ‘Allarma crescita livelli benzene al quartiere Tamburi’
Mysterium Festival, c’è Umberto Galimberti