Club Scherma Taranto: un Natale ricco di medaglie
Strepitose notizie arrivano per il Club Scherma Taranto dalle prove di qualificazioni interregionali per le categorie Cadetti e Giovani che si sono svolte lo scorso week-end presso il palazzetto dello Sport di Sammichele di Bari, che ha coinvolto sabato 20 gli atleti della categoria cadetti (anno di nascita 2009/2011), mentre domenica 21 gli atleti della categoria Giovani (anno di nascita 2006/2011), valevoli per la conquista dei pass per la fase nazionale che si svolgerà a Legnano il prossimo gennaio.
A rappresentare i colori della città jonica per entrambe le categorie sono stati convocati dal tecnico William Venza: India Briganti, Alessandro Giannuzzo, Vincenzo Marinaro e Riccardo Putignano e tutti hanno avuto delle brillanti prestazioni frutto di un intenso lavoro e grande determinazione.
A brillare in modo particolare è stata la prestazione di Vincenzo Marinaro che nella categoria cadetti, nella giornata di sabato, ha siglato una competizione perfetta caratterizzata da tutte vittorie sia nella fase dei gironi sia delle eliminazioni dirette per subire la battuta d’arresto solo in finale da Lorenzo Gallorini (Virtus Scherma Salento), portando a casa una preziosa Medaglia d’Argento.

Nella stessa categoria ottimi risultati anche per gli altri schermidori tarantini con la Medaglia di Bronzo di Riccardo Putignano e la qualificazione alle nazionali anche per Alessandro Giannuzzo ed India Briganti. Grandissima soddisfazione per il tecnico Venza e per tutti sostenitori del club jonico per aver centrato l’en plein delle qualificazioni.
Nella competizione di domenica, nella quale si confrontavano con avversari di età superiore, ancora una volta gli atleti del Club Scherma Taranto hanno saputo tenere alto i colori della nostra città conquistando da parte di India Briganti un’ottima medaglia di Bronzo al termine di una sofferta semifinale con Ilaria Olivieri (Club Scherma Bari), vincitrice poi della prova, e la qualificazione anche per Vincenzo Marinaro.
Si chiude dunque il 2025 con altri successi in questa stagione agonistica per gli atleti del Club Scherma Taranto, con la ferma determinazione a confermare le posizioni di classifica alle quali ci hanno sempre abituato, dando onore alla nostra città, dimostrando di essere un’eccellenza del sport tarantino.