Il Giro d'Italia a Massafra nel 2017 (foto Todaro/AntennaSud)
Il Giro d'Italia a Massafra nel 2017 (foto Todaro/AntennaSud)

La Provincia di Taranto sarà tra i territori attraversati dalla quinta tappa del Giro d’Italia 2025, in programma per mercoledì 14 maggio. I corridori, partiti da Ceglie Messapica e diretti a Matera, percorreranno un tratto significativo delle strade ioniche, attraversando i Comuni di Martina Franca, Massafra e Ginosa, con un passaggio anche nella Marina.

Secondo quanto comunicato, il primo transito nella provincia jonica è previsto a Martina Franca, dove i ciclisti faranno sosta in Piazza XX Settembre alle ore 12:25. Seguirà un secondo stop a Massafra, in Piazza Vittorio Emanuele alle 13:10, e infine l’arrivo a Marina di Ginosa, con sosta in Piazza Croce Rossa alle 13:55.

Per garantire il corretto svolgimento della gara, gli uffici tecnici della Provincia di Taranto hanno avviato lavori di manutenzione ordinaria sulle strade provinciali Ex SS 581 e SP 35, interessate dal passaggio dei ciclisti. Il tratto coinvolto misura circa 30 chilometri, e le risorse stanziate ammontano a 150mila euro, destinate al rifacimento del manto stradale e alla messa in sicurezza delle arterie viarie.

“In qualità di Presidente facente funzioni dell’Ente, sono molto orgoglioso di poter ospitare sulle strade del nostro territorio il tour ciclistico più celebre d’Italia” ha dichiarato Roberto Puglia, Presidente ad interim della Provincia. “Da mesi i nostri uffici lavorano per rendere più agevole il passaggio degli atleti, valorizzando al contempo il territorio ionico, sempre più apprezzato anche dai turisti”.