Impiantistica: Campo scuola, c'è l'impegno del Consiglio comunale

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
01.12.2017 06:11

La data del 29 novembre potrebbe essere definita storica (chi vivrà vedrà) dagli appassionati di atletica leggera di Taranto.  Il Consiglio Comunale, infatti, su istanza degli assessori Di Paola e Motolese, ha approvato compatto lo stanziamento di circa 3 milioni e 200 mila euro da bilancio comunale  necessari per la copertura  finanziaria, con mutuo di 15 anni, dei lavori di riqualificazione, ristrutturazione ed adeguamento del campo scuola di Taranto, "sfruttando la possibilità di un mutuo a  tasso zero per 2 milioni e di 1 milione  a tasso agevolato (con il bando Sport Missione Comune della Presidenza del Consiglio dei Ministri)", fa sapere il Comune di Taranto.
Il progetto definitivo per la ristrutturazione dell'ormai vetusta struttura della Salinella è già pronto ed è stato redatto nel rispetto delle prescrizioni della FIDAL (Federazione Italiana  Di Atletica Leggera) per l'omologazione dell'impianto "ai fini dello svolgimento delle competizioni internazionali più prestigiose".
Attraverso la realizzazione del progetto, oltre a restituire alla cittadinanza un importante spazio sportivo, si potrà candidare Taranto, aggiunge il comunicato stampa, quale sede per ospitare i grandi eventi di atletica, in quanto unico impianto del sud Italia con tali caratteristiche, e trarre tutti i benefici correlati all'attrazione di atleti, allenatori, media e spettatori beneficiando altresi delle ricadute positive che tali eventi producono sulle località che li ospitano.
Una destinazione "di prestigio" che al momento ci sembra troppo pretenziosa: ai praticanti tarantini, compresi gli alunni delle scuole per i quali la struttura fu creata negli anni Settanta secondo le direttive di Giulio Onesti, interessa soprattutto avere una struttura funzionale per svolgere attività "di base": allenamenti, approccio all'atletica, prepazione atletica per le altre discipline.
Ora, conclude la nota, bisognerà concretizzare in tempi brevi con definizione del mutuo, approvazione progetto esecutivo, gara e realizzazione dei lavori. Ed è qui che si gioca la vera.... corsa al tempo: se ci sono realmente le intenzioni di portare a termine il progetto, bisognerà stare attenti sui "blocchi di partenza" ed avere costanza e fondo.

Nella foto, il progetto del campo scuola di Taranto

Formula 1: Al Motorshow Antonio Giovinazzi si esibirà con la Ferrari
Serie D/H: Gli arbitri designati per la 15a Giornata