Basket B/F: Ad Maiora Taranto, dopo 3 mesi e mezzo si torna in palestra

BASKET
15.02.2021 23:24

Sono passati tre mesi e mezzo da quando l'emergenza Covid ha causato l’interruzione dell'attività agonistica per l'Ad Maiora Basket Taranto, partecipante alla Serie B, campionato che coinvolge le regioni di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. L'inserimento della B come campionato d'interesse nazionale (è il terzo campionato maggiore del settore femminile) ha consentito la possibile ripresa dell'attività, iniziando proprio dal lavoro in palestra, mentre è noto che il campionato si avvierà entro il prossimo 7 marzo. Nel periodo compreso tra fine ottobre e la prima settimana di febbraio, le atlete hanno osservato, tramite smart working, un programma dettato dal settore tecnico, tale da aver mantenuto il tono fisico e soprattutto evitato l'assoluta perdita della preparazione eseguita nei mesi di settembre ed ottobre. L’Ad Maiora, nella stagione 2020\21, disputerà il suo secondo campionato nazionale di serie B femminile, dopo l'emozionante egratificante terzo posto conquistato nella stagione d'esordio alle spalle delle sole Battipaglia e Capri. Il club rossoblù è l'unico rappresentante della Puglia meridionale, pertanto il bacino d'utenza, abbastanza vasto come attenzione, comprende le provincie di Taranto, Brindisi e Lecce. La nostra regione è uniformemente rappresentata, per le provincie Bat, Bari e Foggia dalla Polisportiva Matteotti Corato, antagonista delle rossoblù nell'imminente campionato. La squadra tarantina, per la corrente stagione, ha avuto un piccolo restyling, dovuto anche ai naturali movimenti che il Covid (motivo di sospensione e anticipata chiusura della stagione 2019-20) ha dovuto necessariamente comportare. La rosa della Ad Maiora Basket quest'annata sportiva sarà la seguente, anche se non si escludono colpi di mercato dell’ultimo minuto mirati a disputare un campionato di alta classifica: Debora Palmisano - ala pivot, Alessandra Ciminelli - ala, Vincenza Armenti - play, Camila Berardi - guardia, Francesca Lacitignola - ala pivot, Francesca Gismondi - ala, Martina Gatti, Giorgia Caminiti - guardia, Angela Donzelli - ala, Federica De Mitri - guardia, Sabrina Carrieri - play. 

SETTORE TECNICO Allenatore: Fabio Palagiano - Ass.: Francesca Rubino.

SETTORE SANITARIO Responsabile settore: dott. Giuseppe Ostillio   Responsabile Protocollo Covid - 19: dott.ssa Carla Cinquegrana.

SETTORE DIRIGENZIALE Dirigente accompagnatore e addetto arbitri: Fabrizio Di Leo; Team Manager: Alessio Giuffrè,

PREPARATRICE ATLETICA Francesca Rubino.

AREA MARKETING Dott. Andrea Giannì.

Il campionato, come detto, farà il suo debutto entro il 7 marzo. La Fip ha lasciato liberi i club di optare per la disputa della serie B o a rinunciarvi non a titolo oneroso (senza la corresponsione della pesante sanzione pecuniaria) prima della compilazione dei nuovi calendari, con la possibilità di ripartire dalla serie C, massimo campionato regionale femminile presso i Comitati delle Regioni di appartenenza geografica. Al momento non si ha un quadro certo, ma sicuramente qualche società, viste le difficoltà economiche (assenza di introiti e sponsors), organizzative (trasferimenti, vitto alloggi per le atlete fuori sede) ed anche temporali (inizio nel mese di marzo e, ancora oggi, non si conoscono formula e data di conclusione della stagione 2020 - 21), sicuramente nell'ottica del contenimento dei costi, ripartirà dalla serie C. Adesso, parola nuovamente al campo, con la possibilità per Ad Maiora di scriverà un'altra pagina della sua recente storia di club. (Comunicato stampa)

Futsal A2/M: Bernalda, diggì Mazzei ‘Dobbiamo guarire dalla pareggite’
Taranto: Violento incidente stradale sulla San Giorgio Jonico-Monteparano