Fioristi Martina Franca: Confcommercio sollecita azioni di contratto ad abusivismo

CRONACA
07.03.2023 23:04

Confcommercio Martina Franca apre le porte ai commercianti di fiori, piante e articoli floreali. A coordinare il gruppo dei fioristi di Martina Franca è Michele Zaurino, nome noto del settore degli allestimenti floreali. Lo affiancano Rosanna Puppi, Angela Berni, Angelica Lacarbonara, Maria Teresa Palmisano, Palma Caroli, Eugenio Turnone, Maria Daria. Un gruppo di commercianti (tra di essi 4 attività storiche), titolari di qualificate attività, con una forte componente femminile e già rodato sui percorsi di collaborazione, come ad esempio la turnazione domenicale finalizzata ad assicurare il servizio alla clientela anche nei giorni domenicali e festivi.

Nei giorni scorsi, su richiesta del presidente di Confcommercio Martina Franca, Roberto Massa, gli operatori, guidati da Zaurino, hanno incontrato i rappresentanti dell’Amministrazione comunale per un incontro di presentazione del gruppo e un confronto inerente la problematica del commercio abusivo di piante e fiori.

Fenomeno che in occasione di eventi e festività, sfugge ai controlli, andando ad alimentare un vero e proprio mercato abusivo parallelo che crea una forte concorrenza con i negozi di piante e fiori, per i quali,determinate date e ricorrenze (dal Natale a San Valentino, la festa della Mamma etc.) rappresentano un momento della vendita particolarmente atteso. A ciò si aggiungano quelle che in città possono essere considerate delle postazioni ormai fisse del commercio abusivo e che registrano la presenza di operatori ambulanti abusivi non solo locali, ma anche provenienti da altri comuni.

L’Amministrazione, rappresentata dall’assessore allo Sviluppo economico Suap, Roberto Ruggieri, e dal responsabile dell’Ufficio Suap e Polizia locale, Egidio Zingarelli, ha anticipato che adotterà iniziative di contrasto al fenomeno; l’assessore Ruggieri ha assicurato che informerà in Sindaco e che saranno messe in campo iniziative ad hoc.

Gli operatori hanno infine offerto collaborazione e disponibilità all’Amministrazione comunale perla realizzazione di progetti eminiziative di arredo e decoro degli spazi urbani in occasione di eventi e ricorrenze. 

Tenore amato da Woody Allen arriva a Taranto
Serie C: Di Toro firma il rinnovo con il Cerignola