Arbitri: Aia Taranto, il bilancio del presidente Christian Greco

‘Prima parte si stagione più che positiva, spero in un 2023 altrettanto ricco di soddisfazioni’

Christian Greco
Calcio Varie
01.01.2023 15:56

I campionati sono fermi per la pausa delle festività e la "squadra" degli arbitri di Taranto sta ricaricando le batterie per affrontare al meglio la seconda parte di stagione. Il Presidente della sezione arbitri di Taranto, Christian Greco, esprime soddisfazione per l'andamento delle prestazioni sotto ogni aspetto.

Sono 850 le gare fin qui arbitrate dall'inizio della stagione sportiva dai fischietti tarantini, dal settore giovanile scolastico fino alla lega nazionale dilettanti (ben 94): nei campionati di terza, seconda categoria e alcune gare di "Coppa Puglia LND" solitamente arbitrate da arbitri già in organico regionale.

"Abbiamo coperto un copioso numero di gare - dice il presidente - sintomo che questi ragazzi hanno voglia di crescere, hanno voglia di arbitrare". Grande soddisfazione anche per come ragazze e ragazzi arbitri si stanno mettendo in luce tecnicamente attraverso le visionature dei colleghi Osservatori ed Organi tecnici (ben 93 in totale). “Hanno evidenziato qualità importanti e grandi potenzialità per il futuro, ma è necessario continuare a lavorare tanto perchè si tratta di arbitri molto giovani che in alcuni casi hanno pochissime gare alle spalle. La crescita passa attraverso i consigli degli osservatori, ruolo fondamentale della nostra associazione, riunioni tecniche settimanali nei locali sezionali, raduni e allenamenti sul terreno di gioco al Polo Nazionale dove si allenano i nostri arbitri e assistenti che operano al livello Nazionale".

Da Settembre sono state già cinque le promozioni di arbitri all'Organo Tecnico Regionale: Mattia Morleo, Annamaria Farella ed Ettore Sisto, come arbitri, e Mattia Campani e Christian Angiulli come assistenti. Soddisfacenti anche gli esordi in LND a livello sezionale, nei campionati Juniores, Terza e Seconda categoria con protagonisti gli arbitri Matteo Cariello, Francesco Mandurino, Gianluigi Casavola, Marco Santese, Francesco Casula, Fabrizio Tozzi, Giuseppe Bisignano, Daniele Sancesario, Loris Pagliara, Gregorio Stano, Michele Perrone.

"Ringrazio tutti i miei collaboratori sezionali, in particolare i due più stretti collaboratori: Benedetto Mainini (designatore osservatori) e Fabio Donatelli (designatore arbitri), che quotidianamente svolgono il loro lavoro con molta professionalità e passione. Ringrazio e faccio i miei più sentiti auguri di buon anno 2023 e un in bocca al lupo per il prosieguo dei campionati a tutti gli addetti ai lavori, in particolare alla delegazione FIGC di Taranto, con cui da anni c'è un lavoro sinergico, a tutti i dirigenti, allenatori e calciatori che ogni fine settimana consentono a tutti gli arbitri di potersi esprimere al meglio per poter raggiungere i propri obiettivi e sogni".

‘Assistenza domiciliare integrata in provincia di Brindisi funziona bene’
Pelé, storia e caduta del re del pallone