Agricoltura, accordo Mercosur: incontro pubblico a San Giorgio

Il futuro del comparto agricolo italiano, tra investimenti strutturali e sfide internazionali, sarà al centro dell’incontro pubblico organizzato dal circolo di Fratelli d’Italia di San Giorgio Ionico, in programma lunedì 23 febbraio alle 18:30 presso la sede di via Principe di Piemonte.
Ospite dell’evento sarà la senatrice Maria Nocco, componente della Commissione Bilancio del Senato, chiamata a illustrare la strategia del Governo per il rilancio del settore primario.
Al centro del dibattito il piano “Coltiva Italia”, che prevede uno stanziamento superiore al miliardo di euro per interventi mirati alla modernizzazione della logistica, al sostegno dei giovani imprenditori agricoli e alla gestione delle risorse idriche. Particolare attenzione sarà dedicata al nuovo Piano Olivicolo Nazionale, con un focus sulle misure per il recupero degli uliveti abbandonati e la tutela dell’olio extravergine italiano contro contraffazioni e svalutazioni.
Ampio spazio sarà riservato anche al tema dell’accordo UE-Mercosur. Nel corso dell’incontro verrà illustrata la posizione italiana a tutela delle imprese agricole nazionali, con riferimento alle clausole di salvaguardia e al rispetto degli standard sanitari richiesti per evitare squilibri competitivi derivanti dall’ingresso di prodotti extra-UE a basso costo.
I lavori saranno aperti dai saluti dell’avvocato Danilo Leo, presidente del circolo locale, e introdotti da Pietro Tocci del Dipartimento Agricoltura FdI San Giorgio Ionico. Interverrà inoltre l’avvocato Maria Terrusi del Dipartimento Agricoltura provinciale di Taranto, prima della relazione principale affidata alla senatrice Nocco.
L’incontro si propone come momento di confronto su investimenti, tutela del Made in Italy e prospettive del comparto agricolo in un contesto internazionale sempre più competitivo.