Taranto: Amministrazione Melucci contro lo spreco di cibo

CRONACA
26.08.2022 13:36

Meno spreco e più solidarietà. È l’obiettivo del progetto che l’amministrazione Melucci, attraverso gli assessori Luana Riso (Servizi Sociali) e Cosimo Ciraci (Polizia Locale) e con la collaborazione della consigliera comunale Angelica Lussoso, sta predisponendo per recuperare alimenti a rapido deterioramento all’interno del mercato Fadini.

Dopo un sopralluogo nella struttura, per raccogliere le prime disponibilità da parte degli operatori, si è tenuta una riunione tecnica nella sede dell’assessorato ai Servizi Sociali, allargata anche agli altri partner di progetto, la Protezione Civile con il responsabile Alessandro Basta e la Caritas diocesana rappresentata da Rosanna Putzolu.

«Questa è una buona pratica – le parole del primo cittadino Rinaldo Melucci – che intendiamo strutturare compiutamente, magari coinvolgendo anche altre strutture commerciali. Non è un semplice esercizio di solidarietà, infatti, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti rispetto a una pratica, lo spreco di cibo, che non è più tollerabile».

«Abbiamo coinvolto la Caritas diocesana – ha spiegato l’assessore Riso – perché intendiamo destinare alle loro mense gli alimenti che riusciremo a recuperare. Crediamo, in questo modo, di offrire un supporto valido a chi svolge questo servizio con competenza».

«La Protezione Civile sarà il braccio operativo di questa iniziativa – ha concluso Ciraci – grazie ai suoi infaticabili volontari, coordinati dal sempre disponibile Alessandro Basta, raccoglieremo il cibo e lo distribuiremo tempestivamente, dimostrando quanto sia prezioso il contributo offerto da queste persone innamorate della comunità». (Comunicato stampa)

Orfeo Summer Festival 2022: Risate garantite con Paolantoni e Sarcinelli
‘Lino, il topolino contro la montagna mostruosa’ a Metaponto Lido