Lo sport in estate si può fare, ma servono i giusti accorgimenti: ecco quali seguire

ALTRI SPORT
26.07.2022 15:26

L'estate è e resta una grande occasione per fare attività fisica e per godersi l'aria aperta, ma è importante ricordare che fare sport con il caldo può essere pericoloso, se non si fa attenzione. Le elevate temperature estive, infatti, possono causare problemi come i colpi di calore e di sole, per non parlare della disidratazione, dovuta alla sudorazione eccessiva durante questi mesi dell'anno. Ecco perché oggi scopriremo alcuni consigli utili per proseguire con l'attività sportiva in estate, ma senza per questo correre inutili rischi.

Bere acqua e reintegrare sali minerali

Questa è la prima, nonché la più importante regola da seguire: bere molta acqua, anche se non si ha sete, e assicurarsi di mantenere alti i livelli di sali minerali nel corpo. Durante l'attività fisica si suda molto e si rischia di perdere molti liquidi, che devono essere reintegrati immediatamente, e questo accade soprattutto quando le temperature ambientali si alzano parecchio, come avviene in estate. I sali minerali sono importanti perché aiutano l'organismo ad assorbire meglio l'acqua, che ha invece il compito di facilitare il sistema di termoregolazione del corpo.

Utilizzare il giusto abbigliamento

In estate è fondamentale indossare indumenti leggeri, realizzati con tessuti naturali come il lino o il cotone, visto che facilitano la traspirazione della pelle e la dissipazione dell'umidità corporea. Allo stesso modo, è importante che anche l'intimo abbia queste caratteristiche: deve essere infatti traspirante e leggero, per evitare i rossori e le irritazioni, come nel caso degli slip da uomo Cotonella presenti online, ad esempio. Infine, quando si fa sport in estate, si consiglia sempre di indossare degli indumenti tecnici, ovvero degli abiti realizzati appositamente per attività come il running o il ciclismo.

Seguire una giusta alimentazione

Mangiare in modo sano ed equilibrato è essenziale in qualsiasi periodo dell'anno, ma in estate è ancora più importante seguire alcune regole a tavola. Ad esempio, conviene preferire gli alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura, che aiutano l'organismo a mantenersi idratato in modo più efficace, o quelli che contengono i già citati sali minerali. Conviene dunque fare incetta di frutta e di verdura, alimenti ottimi anche per una presenza abbondante di vitamine, che aiutano il fisico e il sistema immunitario. Infine, non bisogna ovviamente rinunciare ad altre fonti energetiche come i carboidrati, le proteine e i grassi.

Permettere ai muscoli di recuperare

In estate l'attività fisica può essere intensa e costante, ma è importante non esagerare per evitare gli infortuni e i malesseri. Per questo è fondamentale lasciare ai muscoli il tempo necessario per recuperare dall'esercizio. Si fa ad esempio riferimento al cosiddetto defaticamento, ovvero ad un rallentamento dei ritmi durante gli ultimi 10 minuti di ogni sessione sportiva, che favorisce la fase di recupero dei muscoli. Come sempre, non bisogna mai sottovalutare l'importanza dello stretching, che deve essere effettuato sia prima, sia dopo la sessione. Infine, il consiglio è di approfittare del potenziale dei bagni ghiacciati, che permettono di accelerare ulteriormente il recupero muscolare, riducendo la circolazione sanguigna e agendo sulle lesioni dei muscoli.

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Maruggio Social Sport: Anche Moreno a ‘La notte dello sport’