Basket 1a/Div: NB Palagiano batte Vieste e intravede la Promozione

BASKET
06.06.2022 13:13

La New Basket Palagiano vince contro la Sunshine Basket Vieste e intravede la Promozione. Il match fra le due squadre che si giocano l’ultimo posto per salire di categoria viene inaugurato dagli ospiti, con i primi punti di Ragno. Sarà l’unico momento della gara dove Vieste sarà sopra Palagiano nel punteggio. Sean Zimmari si accende velocemente e segna dieci punti in altrettanti minuti. Il playmaker della New Basket Palagiano, Viesti, inizia a fornire i primi dei suoi dieci assist totali. Il primo parziale recita 22-11.

Il 35 degli ospiti, Fabio Manfrolla, non riesce a trovare gli spazi che gli hanno consentito di dominare la gara d’andata. Il suo terzo fallo e una marcatura perfetta di Leo Mansueto costringono il talentuoso centro dei podolici, a sedersi in panchina in via precauzionale. Nonostante ciò, la Sunshine continua ad attaccare il canestro diversificando le azioni offensive: ben sei atleti diversi si iscriveranno a referto in questo secondo quarto. Le due compagini vanno negli spogliatoi con il risultato di 33-24.

Complice la temperatura infernale, nel terzo quarto si segnano solamente 20 punti in totale. Si tratta di una fase di assestamento delle squadre, in vista dell’ultima frazione di gioco. In questo contesto, emerge l’instancabile capitano gialloblù, Andrea Semeraro, che si confermerà leader dei marcatori palagianesi (21 punti totali). I due #7 segnano da 3 in rapida successione: a coach Fanelli risponde Clemente. Sparano da oltre l’arco anche Carucci e Agalliu. Il terzo quarto termina 45-32.

In apertura degli ultimi dieci minuti, la Sunshine Basket Vieste prova a scuotersi con il proprio capitano Lauriola (8 punti totali). Sean Zimmari affronta quest’ultimo quarto allo stesso modo di come è sceso in campo ad inizio gara: le sue incursioni si rivelano infermabili per la difesa dei podolici. L’atmosfera incredibile offerta dal popolo gialloblù e i cinque punti consecutivi di Gallo accompagnano il match al suo finire. La seconda giornata di ritorno va in archivio con il punteggio di 65-41.    

In ultima analisi, va sottolineato che la gara si è disputata in un clima totalmente sportivo e rispettoso. La tifoseria della New Basket Palagiano, a fine gara, si è resa protagonista di applausi e cori nei confronti di coach De Santis e della Sunshine Basket Vieste, proprio per omaggiare l’impegno e il comportamento degli ospiti. 

Nel prossimo match, la New Basket Palagiano gioca nuovamente in casa. La NBP sfida per la prima volta il Club Giganti Cisternino. La gara è prevista per le 20.00 di mercoledì 08 giugno 2022 presso la Palestra dell’I.I.S.S. “Bellisario-Sforza” in Via Scotellaro 34, a Palagiano (TA).

TABELLINO SQUADRE:

NBP: Rotolo, Putignano, Semeraro A. (C) 21, Fanelli 10, Gallo 7, Carucci 3, Viesti 2, Zimmari 20, Mansueto 2, Serra. 

SBV: Lauriola (C) 8, Clemente 8, Ragno 8, Rosiello 3, Agalliu 3, Vescera 2, Fejzulla 5, Manfrolla 4.

PARZIALI: 22-11, 33-24; 45-32, 65-41. 

ARBITRI: Ricciardi Francesco di Santeramo in Colle (BA) e Settembre Gaetano di Gravina di Puglia (BA).

Taranto: Amministrative 2022, perché dare fiducia a Capriulo e Minzera
Statte: Festa dello sport 2022 con 200 atleti protagonisti