Castellaneta: Morso da un cinghiale, operato d’urgenza

Brutta avventura per un giovanissimo castellanetano. Allarme Cia Puglia: ‘Situazione sempre più grave’

CRONACA
11.05.2022 13:08

Un giovane quattordicenne di Castellaneta Marina è stato aggredito e morso da un cinghiale. L’episodio si è verificato nei pressi della propria abitazione, mentre giocava a pallone con i suoi amici. Stando a quanto si apprende, ha subito lesioni importanti alla mano sinistra: subito soccorso, è stato trasportato in ospedale, ma viste le sue condizioni si è reso necessario un intervento chirurgico d’urgenza. Il quattordicenne è stato operato nella notte al Policlinico di Bari. Non si tratta del primo episodio di questo tipo.

VITO RUBINO

Da Cia Puglia vicinanza alla famiglia e un forte in bocca al lupo al giovanissimo castellanetano che, nella notte, dopo essere stato aggredito da un cinghiale, è stato operato d’urgenza per le ferite riportate. Cia Agricoltori Italiani Puglia, Area Due Mari Taranto-Brindisi esprime la propria solidarietà al quattordicenne di Castellaneta Marina che, mentre giocava a pallone con i suoi amici nei pressi della propria abitazione, è stato aggredito e morso da un cinghiale adulto; il ragazzo, che ha subito lesioni importanti alla mano sinistra, è stato operato stanotte nel Policlinico di Bari. «I cinghiali sono sempre più numerosi e stanno causando decine di incidenti – ha sottolineato Vito Rubino, direttore di CIA Due Mari – Sono animali voraci e aggressivi che, muovendosi in branchi, hanno la capacità di danneggiare e distruggere interi campi coltivati». «Adesso, oltre ai danni alle colture, registriamo aggressioni alle persone o addirittura, come in questo caso, ai nostri bambini – ha ribadito Rubino – La situazione non può più essere sottovalutata, in quanto si tratta di una vera e propria emergenza. Negli ultimi trent’anni le specie animali della fauna selvatica sono cresciute notevolmente dal punto di vista numerico, creando una situazione pericolosa e insostenibile. È importante agire subito per scongiurare che possa accadere l’irreparabile».

PIETRO DE PADOVA

«Lo chiediamo a gran voce da tempo: occorre costituire una task-force regionale, affinché si giunga all’abbattimento selettivo e controllato dei capi – ha dichiarato il presidente CIA Due Mari Pietro De Padova – In alternativa possono essere utili la sterilizzazione degli stessi e l’eventuale realizzazione della filiera della carne di cinghiale. Ormai assistiamo a uno strano fenomeno che, a nostro avviso, deve farci riflettere: un eccesso di protezione verso la specie animale e la sottovalutazione dei pericoli verso l’uomo e l’agricoltura che il proliferare di certe specie sta determinando. Alla famiglia va la nostra totale vicinanza, al ragazzo auguriamo una pronta e completa guarigione». (Comunicato stampa)

Acciaierie d’Italia: ‘Produzione aumenterà del 40% rispetto al 2021’
Taranto: Associazione mafiosa ed estorsione, arrestato latitante