Basket/C Silver: Castellaneta alla sesta sconfitta di fila

BASKET
24.10.2016 09:05

Niente da fare per la Valentino Basket, che si arrende anche sul campo di Francavilla Fontana (65-60 il risultato finale). I biancorossi hanno inseguito i padroni di casa per tutta la gara, restando comunque quasi sempre a contatto, ma si sono dimostrati poco cinici nei momenti in cui Francavilla si è mostrata più vulnerabile, sprecando i possessi che avrebbero potuto dare il vantaggio.

LA GARA. Starting five biancorosso composto da Buono, Patella, Nelson, Resta e Novovic. Di Pasquale per Francavilla risponde con Calò, Dority, Nortmann e i due Mazzarese.

L'inizio è equilibrato, con Nortmann e Dority che prendono subito in mano la squadra, mettendo a segno il primo break di 8-5 dopo metà quarto, con Novovic e Nelson a segno invece per i valentiniani. Le prime triple della serata sono ad opera di Dority e Menzione, con Francavilla che prova già a scappare via, ma prima Novovic in post e poi Nelson dall'arco riavvicinano gli ospiti sul -2 (14-12) dopo otto minuti. Nel finale tocca prima a Nortmann segnare dal pitturato, poi Novovic fa 1/2 ed infine ancora Dority dall'arco dei tre punti chiude il primo quarto sul punteggio di 19-13.

Dopo un avvio di secondo periodo equilibrato, Francavilla trova la prima fuga della gara, con la tripla di Calò e la sciacchiata di Dority che scrivono il 32-21 dopo quattro minuti. Cassano da sotto prova ad interrompere il buon momento dei locali, ma ancora Dority da tre trova quello che sarà il massimo vantaggio locale della gara (35-23). E' poi Buono a salire in cattedra per la VBC, trovando cinque punti di fila, prima che venga fischiato un antisportivo a Patella, con Menzione che però fa 1/2 dalla lunetta dopo sette minuti (36-28). Negli ultimi minuti gli ospiti trovano punti vitali con Buono e Novovic, con i primi due quarti che si concludono sul 36-34.

Al ritorno dagli spogliatoi non si segna per due minuti, prima che Calò e Dority trovino due triple consecutive che fissano il punteggio sul 42-34 dopo tre minuti di gioco. Buono e Nelson permettono agli ospiti di tornare a segnare, in un quarto in cui davvero si va a canestro con il contagoccie, e dopo il punto dalla lunetta di Gaudiano tornato finalmente in campo dopo l'infortunio, il tecnico fischiato alla panchina del Francavilla permette ai valentiniani di ritornare più che mai a contatto: infatti Nelson dalla lunetta conclude il terzo quarto sul punteggio di 44-43.

L'ultimo periodo si apre con il solito Dority, al quale risponde Cassano con un bel lay-up. Per parecchi minuti l'attacco del Francavilla si inceppa e non trova più la via del canestro, ma gli ospiti non ne approfittano e se è possibile riescono a fare anche peggio, quindi Nortmann a metà quarto trova il 48-45. Francavilla prova l'ennesima fuga del match con la tripla di Dority che scrive il 53-45, ma gli ospiti con Nelson e la tripla in transizione di Buono si riportano in partita (53-50) dopo sette minuti. Ancora un fallo antisportivo fischiato stavolta a Nortmann, alimenta i sogni di rimonta dei biancorossi, sospinti dall'incessante tifo degli ultras presenti anche in trasferta, con Nelson che dalla lunetta scrive il -1 (53-52) a due dalla fine. Si gioca punto a punto fino alla tripla di Dority a 22 secondi dalla fine (61-56), ma gli ospiti non demordono con Buono che trova in penetrazione due punti, e Francavilla perde palla nel possesso successivo. I biancorossi avvrebbero la palla del pareggio, ma Patella segna da due e poi commette fallo antisportivo, quindi Dority dalla lunetta chiude il match sul 65-60.

 

Basket Francavilla-Valentino Basket Castellaneta 65-60

19-13; 36-34; 44-43

Francavilla: Nortmann 14, Mazzarese M. 2, Calò 12, Mazzarese D. 2, Dority 29, Bagordo n.e, Menzione 4, Zyka 2, Iaia, Eletto. Coach Di Pasquale.

Castellaneta: Buono 18, Resta, Nelson 17, Patella 2, Novovic 10, Gaudiano 1, Cassano 12, Scarati n.e, Danza n.e, Martemucci n.e. Coach Compagnone

Arbitri: Galluzzo  e Mitrugno di brindisi.

Note: Usciti per falli Patella (C). Antisportivo a Patella (V), Nortmann (F). Tecnico alla panchina del Francavilla. 200 spettatori circa con nutrita rappresentanza ospite.

Promozione Puglia: Grottaglie, vicina la cessione del club
Basket/ C Silver: Granito, "Castellaneta, rialzarsi non è impossibile"