ZTL Laterza: Giannico, Mobilità città va impostata in termini di sostenibilità

CRONACA
08.07.2022 14:11

Laterza, dopo due anni di limitazioni, torna a vivere l’estate con rinnovato slancio e soprattutto con la voglia di aprire gli spazi della città agli eventi e alle iniziative che l’Amministrazione comunale ha organizzato nell’ambito del ricco cartellone estivo che animerà le vie e le piazze del centro cittadino.

Una voglia di estate che grazie anche alla creazione della Zona a Traffico Limitato, nell’area compresa tra via Roma e piazza Vittorio Emanuele III, induce a vivere con piacere (nelle ore serali, a partire dalle 21.00) l’offerta eno-gastronomica del centro cittadino. E di fatto la risposta degli operatori e dei cittadini alla ZTL è ampiamente positiva, a conferma che la città offre spazi dei quali i cittadini avvertono il bisogno di riappropriarsi, e di poterne godere liberamente ed in sicurezza.

“L'introduzione della ZTL in determinati orari e periodi – afferma NADIA GIANNICO, presidente della delegazione Laterza Confcommercio - apre la strada a un nuovo modo di pensare la mobilità della città in termini di sostenibilità, ma, chiaramente, impone un cambio di mentalità e soprattutto di abitudini.

Non è possibile continuare a pretendere di arrivare con il proprio mezzo a pochi metri dell’indirizzo al quale si è diretti. Non è il caso però di Laterza dove ben 24 commercianti, sostenuti da Confcommercio, hanno scelto la ZTL. 

Insomma, un cambio di passo rispetto a quelle poche voci di dissenso. La conferma che è in atto un cambiamento culturale largamente condiviso e che i tempi sono maturi per impostare su basi nuove un percorso di collaborazione con l’Amministrazione comunale per la pianificazione della mobilità urbana”. (Comunicato stampa)

Ippica: Paolo VI, premio Porto di Ravenna clou di domenica 10 luglio
Festival del Libro Possibile: Premio ad Antonella Viola, cambio di location