Motori: Antonio Giovinazzi-Ferrari, le strade si riavvicinano...

Secondo la Gazzetta dello Sport, il martinese potrebbe essere a breve annunciato quale terzo pilota in Formula 1

ALTRI SPORT
Redazione
18.12.2016 22:06

Antonio Giovinazzi si riavvicina alla Ferrari, anzi, sta per essere annunciato il suo ingaggio da terzo pilota dietro Vettel e Raikkonen. La clamorosa anticipazione è del la Gazzetta dello Sport che, nell'edizione di oggi, svela che la scuderia di Maranello sta per inserirlo nella sua Academy ma anche nel team della stagione 2017 di Formula 1, per poi magari entrare al posto del finlandese nel 2018.

Secondo Luigi Perna l'annuncio dell'ingresso del 23enne martinese  in Ferarri Academy potrebbe avvenire già  al pranzo di Natale con i giornalisti a Maranello . Giovinazzi affiancherebbe il calabrese Antonio Fuoco e il monegasco Charles Leclerc, vestendo i colori ufficiali della squadra e non solo:  per lui sarebbe pronto il ruolo di terzo pilota del Cavallino, anticamera della F.1, mentre gli altri due, come noto, passeranno dalla GP3 alla GP2 con la veneta Prema, squadra campione in carica.

Giovinazzi aveva deciso già a settembre che non avrebbe ripetuto il campionato. La  Ferrari  ha dato seguito concreto all’interesse mostrato con il test al simulatore sostenuto da Giovinazzi a Maranello subito dopo la vittoria di Monza. Decisiva, secondo la Gazzetta, la mediazione del manager Enrico Zanarini, legato da rapporti di lunga data con la Ferrari, fin dai tempi di Eddie Irvine. L’ultimo italiano al via di un GP sulla rossa è stato (nel 2009) Giancarlo Fisichella: un pilota di Zanarini.

Per Giovinazzi dunque il 2017  potrebbe esssere  un anno di transizione, sempre secondo la "rosea", visto che sembra diventato improbabile vederlo titolare sulla Sauberi. Si dedicherà verosimilmente alle prove al simulatore, sotto la supervisione del direttore Academy Massimo Rivola, e potrebbe guidare la Ferrari nei giorni di test Fia dedicati ai giovani e in quelli per lo sviluppo delle gomme 2018 che la Pirelli farà durante la stagione. Nel programma, potrebbero rientrare anche alcune incursioni ai GP nelle prove libere del venerdì, magari proprio sulla Sauber, sempe secondo quanto riferito dalla Gazzetta.

Nella foto, Giovinazzi firma autografi a Monza, dove ha vinto gara-1 della GP2  partendo da ultimo

Promozione Puglia: Il Castellaneta beffa il Brindisi
Basket/A: Brindisi lotta e cede solo nel finale a Milano