Acciaierie D’Italia: ‘Altra cassa integrazione, Governo dica seriamente cosa intende fare’

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò

CRONACA
09.07.2022 09:04

Si è conclusa poco fa a Taranto, la riunione convocata da Acciaierie D’Italia con le organizzazioni sindacali. L’azienda ha comunicato i nuovi assetti di marci dello stabilimento siderurgico ionico. Come era prevedibile, è stato comunicato un pesante ridimensionamento della produzione a partire dall’11 luglio fino al 31 agosto. Questo a seguito della fermata dell’Altoforno n.2 finalizzata ad effettuare una serie di attività di ripristino sullo stesso impianto, a partire dallo shoot creet per il rivestimento refrattario interno.

Questo fermo oltre a causare un calo della produzione fermerà anche l’Acciaierie 1, il Laminatoio a freddo il Decatreno, il Decapaggio, Zincatura 1 e Zincatura2 a partire dal prossimo 25 luglio , mentre il Tubificio ERW dal 18 luglio al 31 luglio, contemporaneamente il Treno lamiere , PLA/2 e Treno Nastri2 subiranno rallentamenti sulla base degli Altiforni.

L’azienda ci ha informato che utilizzerà quindi l’ammortizzatore sociale per un numero massimo di 2500 lavoratori previsto dalla procedura di Cigs approvata dal Ministero del Lavoro senza accordo con le organizzazioni sindacali.

Quanto comunicato non è altro che la conferma della gestione fallimentare del Gruppo Acciaierie D’Italia a dimostrazione di quanto avevamo dichiarato più volte in questi mesi, anche nell’ultimo incontro ministeriale e cioè, che non si sarebbero mai raggiunti in queste condizioni i 5, 7 mln di tonnellate entro fine anno e che quindi, i lavoratori in cassa invece di ridursi sarebbero aumentati. Stessa sorte si profila per il sito di Genova che vedrà pesanti fermate dell’impianto. L’azienda ha sempre smentito ma oggi ha dovuto fare un passo indietro e confermare quello che noi andiamo dicendo da mesi. La situazione purtroppo sta degenerando, con questi numeri il siderurgico più grande d’Europa è praticamente fermo, scaricando tutti i costi di questa inefficienza ancora una volta sui lavoratori.

Avevamo l’impegno dei due ministri, del Lavoro Orlando sulla partita degli ammortizzatori e del mancato accordo con le organizzazioni sindacali e dello Sviluppo Economico Giorgetti sulla vertenza, in particolare sul rinvio di due anni dell’ingresso dello Stato a maggioranza tramite Invitalia nella nuova società, su cui ci aspettiamo delle risposte, nel più breve tempo possibile.
Non possiamo permetterci che passino due anni in queste condizioni di logoramento, dove continua a deteriorarsi la capacità produttiva del sito e del Gruppo, con conseguente aumento dei lavoratori in cassa e condizioni di sicurezza precarie. Il Governo è ora che ci dica seriamente cosa intende fare, questa situazione non è più accettabile. (Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò)

La seconda settimana... in Cortile 2022: Dall'11 al 15 luglio nei quartieri di Taranto
Pro Massafra 2022: Altro successo Open Day del 7/8 luglio