La Roma batte il Feyenoord e vince la Conference League (highlights)

Calcio Varie
26.05.2022 00:49

La Roma ha vinto la Conference League, battendo in finale il Feyenoord 1-0 con il gol di Zaniolo. CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS. A dispetto di quanti - almeno fino a stasera - snobbavano la Conference League come competizione secondaria, a Tirana c'è un popolo in preda a un delirio collettivo, e una felicità senza limiti: la Roma ha vinto in Europa. E il suo ritorno a un successo dopo 14 anni di digiuno (la Coppa Italia 2008) segna anche il ritorno di un successo nelle coppe di un'italiana a distanza di dodici anni. Certo, non e' la Champions di Mourinho 2010, ma un piccolo trampolino da cui ripartire. Per la Roma di sicuro, per i club italiani forse anche. La squadra giallorossa porta a casa il secondo trofeo continentale della sua storia, la Conference League, dopo aver battuto il Feyenoord per 1-0 con un gol del gioiello ritrovato Zaniolo, e a José Mourinho, riesce l'ennesima magia. E' ancora lui, lo Special One che con le Coppe ha sempre flirtato e ora ha 26 titoli in bacheca. Fra i quali ogni trofeo possibile in Europa, compresa la Coppa delle Coppe che non c'è più e che vinse nel 1997 da assistente allenatore del Barcellona.

MOURINHO "Tante cose che passano nella mia testa allo stesso tempo. Sono stati undici mesi incredibili, e fare subito questo. Come ho detto ai ragazzi a Torino, avevamo fatto quello che dobbiamo fare. Oggi bisognava scrivere la storia e l'abbiamo fatto". Piange e esulta il tecnico della Roma Josè Mourinho dopo essere entrato nella storia giallorossa con la conquista della Conference League. "Era una competizione in cui fin dall'inizio avevamo la sensazione che era possibile, abbiamo battuto un grande Feyernord? Io rimango non c'e' dubbio, io voglio restare qui. Bisogna capire cosa vogliono fare i nostri proprietari, sono romanista al 100%". Conferenza stampa interrotta per José Mourinho in sala stampa a Tirana. Mentre stava parlando, ancora visibilmente emozionato, e ripetendo quanto sia speciale vincere con la Roma, "perché qui o a Porto non è come al Manchester United dove ci sono squadre costruite per vincere", sono entrati in sala stampa alcuni giocatori (Bove, Mancini, Ibanez) che hanno 'innaffiato' di spumante il loro allenatore per poi abbracciarlo. Mourinho, piacevolmente sorpreso, ha ricambiato gli abbracci e poi è andato a festeggiare con loro.

ZANIOLO: “E stupendo, ho realizzato il sogno che avevo da bambino. I tifosi sono grandi, sono fantastici, questa è tutta per loro". Queste le prime parole di Nicolò Zaniolo dopo aver vinto la Conference League a Tirana con la Roma grazie al suo gol. "Siamo una squadra forte - ha aggiunto - forse non sappiamo quanto. E' dedicato a mia mamma, mio nonno, mio papà e mia sorella che mi sono stati vicini nei momenti difficili".

SPINAZZOLA: “Una cosa grandissima, stupenda, ci godiamo questa bellissima gente". Leonardo Spinazzola tornato da poco a giocare con la Roma dopo l'infortunio festeggia la Conference con i suoi tifosi e parla anche di Nazionale: "Mi hanno dato sempre affetto - aggiunge il laterale azzurro - sono stati fantastici come sempre. Con l'Italia ci rialzeremo, questa è una cosa grandiosa, siamo stati l'unica squadra italiana a vincere una Coppa europea"

MANCINI: “Non c'era un domani, c'era solo stasera, contava solo vincere e l'abbiamo fatto". Il difensore della Roma Gianluca Mancini esulta cosi' dopo il trionfo giallorosso a Tirana. "Nel primo tempo hanno avuto poche occasioni, nel secondo tempo dicevo di tenere duro e abbiamo rischiato di andare sul 2-0. E' un'emozione unica, dopo 31 anni vincere un trofeo come la Conference: non abbiamo giocato una grandissima partita ma siamo stati bravi e ci godiamo questa grandissima vittoria".

ABRAHAM: Come promesso Tammy Abraham grida in italiano tutta la sua gioia per aver vinto la Conference League con la Roma: "Siamo campioni - dice il bomber inglese durante la festa giallorossa a Tirana - Ce lo meritiamo, perché siamo un bel gruppo, siamo partiti da lontano. Volevamo vincere il trofeo.,Zaniolo ha fatto un bel gol". Cosa pensi della gente che c'è qua? "Amo questa gente. Ora mi voglio solo divertire e andare a festeggiare. Siamo un gruppo fantastico".

Brindisi: Arigliano, ‘Obiettivo? Tornare tra in prof in 3 anni’
Playoff Serie C: Palermo corsaro, pari Catanzaro-Padova