Alfredo Trentalange: ‘Basta violenza sugli arbitri’

Calcio Varie
27.03.2022 00:39

"Ogni fine settimana ricevo telefonate dove ci sono due o tre ragazzi che per arbitrare una gara di calcio finiscono al pronto soccorso. Tutto questo e' assolutamente inaccettabile. La formazione e' una cosa importante, l'ignoranza no. E' un problema culturale, giuridico e di sistema. Noi faremo delle cose, senza battere i pugni sul tavolo ma questo e' un problema che riguarda tutti".

E' il grido di allarme lanciato da Alfredo Trentalange, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, al Museo del Calcio di Coverciano, a Firenze, per l'inizio di una serie di iniziative che vuol portare il mondo arbitrale ad aprirsi sempre piu' sulla comunicazione verso i media e i tifosi, sulla violenza che colpisce gli arbitri nei campionati giovanili e dilettantistici italiani.

"Lui, l'arbitro - ha detto - e' andato li' per far giocare altri 22 ragazzi tolti dalla strada che giocano a calcio e che grazie a un fallo fischiato correttamente porta giustizia e si puo' continuare a giocare in pace. L'arbitro e' uno strumento di pace e di giustizia, perche' se no giochino senza arbitro. Magari potessimo giocare senza arbitro, ma non e' cosi' che poi quando giocano senza arbitro finiscono per picchiarsi".

Ma, ha sottolineato il presidente Trentalange, "alla fine cosa succede? Succede che l'arbitro da strumento di pace viene picchiato lui. Non puo' continuare a essere cosi' a lungo. Non voglio fare discorsi catastrofistici ma il problema e' di tutti, qui c'e' un problema di sistema e la carenza di arbitri e' un dato di fatto. Di certo tutto questo non sara' tollerato a lungo".

EDITORIA: DA BLUNOTE È NATO DAY TARANTO
Italia: Verratti, ‘Se dovete insultare, lasciate in pace i giovani’