A Martina Franca il convegno “Diritti della Persona con disabilità e pari opportunità”

CRONACA
29.11.2024 10:12

Le associazioni A.I.D.A. (Associazione per l'Integrazione delle Persone con Disabilità) e A.M.A.R. DOWN (Associazione Martinese Autonoma Ragazzi Down) promuovono l'evento intitolato “Diritti della Persona con Disabilità e Pari Opportunità”. L’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, si terrà sabato 30 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Meeting dell’Hotel Park San Michele di Martina Franca.

L’incontro vedrà gli interventi dell’Avv. Francesco Ricci, Vicepresidente della Camera Giuslavoristi di Taranto e legale dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili), e dell’Avv. Stefania Policoro, Presidente della Camera Giuslavoristi di Taranto e del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, con un particolare invito rivolto ai familiari delle persone con disabilità e ai rappresentanti delle associazioni che operano nel settore. L’obiettivo è approfondire i diritti delle persone con disabilità e dei loro caregiver, nonché fare il punto sui più recenti sviluppi giuridici e normativi, inclusi quelli introdotti dalla Riforma della Disabilità.

La riforma, avviata con il Decreto legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, prevede un nuovo impianto normativo che entrerà pienamente in vigore l’anno prossimo, dopo le fasi di regolamentazione, sperimentazione e formazione. Durante l’incontro saranno illustrati i punti chiave della nuova legislazione e le opportunità che essa offre per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Incidente sulla nuova SS 172: auto si ribalta durante un sorpasso
Mercati Salinella e Talsano: Aperture straordinarie a dicembre 2024