Paolo Castellana
Paolo Castellana

L’assemblea dei soci di Confidi Confcommercio Puglia ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2024 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che guiderà la cooperativa per i prossimi tre anni. A presiedere il nuovo board sarà Paolo Castellana, affiancato dal vicepresidente Cosimo Damiano Gelsomino e dai consiglieri Davide Calabrìa, Pantaleo Carriera, Matilde Contento, Leonardo Giangrande, Antonio Metauro, Marcello Perri e Mario Raffo.

Con una base di oltre 9.400 soci, Confidi Confcommercio Puglia si conferma il maggiore consorzio di garanzia fidi del sistema Confcommercio nel Mezzogiorno d’Italia. I dati relativi all’ultimo esercizio confermano un andamento fortemente positivo: l’utile d’esercizio è aumentato del 32% rispetto al 2023, mentre le garanzie in essere hanno registrato un incremento del 10%.

Siamo soddisfatti per l’approvazione di un bilancio solido e promettente, ha dichiarato il presidente Paolo Castellana. La nostra struttura continua a rafforzarsi e sta ottenendo ottimi risultati anche sul fronte dello sviluppo territoriale, grazie a competenze sempre più avanzate nella consulenza finanziaria, sia ordinaria che agevolata.

Tra le principali novità operative del 2024 figura la nascita di Rete Confcommercio Puglia, frutto della collaborazione con Confidi Fidimpresa Friulveneto, una delle più importanti cooperative di garanzia a livello nazionale. A ciò si aggiunge l’importante aggiudicazione del nuovo fondo di garanzia regionale, destinato al sostegno delle PMI pugliesi, che potranno così contare su uno strumento concreto per l’accesso al credito.

L’approvazione del bilancio e il rinnovo del CdA rafforzano ulteriormente la posizione di Confidi Confcommercio Puglia come punto di riferimento per l’economia regionale e motore di sviluppo per l’imprenditoria locale.