Taranto: Raccolta pneumatica rifiuti, inizia posa delle tubazioni sotterranee

CRONACA
26.10.2022 23:59

Continuano i lavori nel cantiere dell’impianto per la raccolta pneumatica dei rifiuti, struttura che servirà circa 25mila abitanti dei quartieri Salinella e Taranto 2 attraverso un sistema di condotte sotterranee lungo oltre 6,5 km.

L’assessore ai Lavori Pubblici dell’amministrazione Melucci, Mattia Giorno, ha effettuato un sopralluogo nell’area che ospiterà l’impianto centrale, accompagnato dal presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli e dai tecnici del Comune e della società partecipata. Tra le questioni affrontate, l’inizio della posa delle tubazioni lungo le arterie dei due quartieri, collegate ai 28 totem attraverso i quali sarà possibile conferire i rifiuti.

«Stiamo investendo ben 8 milioni di euro in questo intervento – il commento del sindaco Rinaldo Melucci – realizzeremo un sistema di raccolta innovativo e mai visto a queste latitudini, che si integrerà con il servizio già effettuato da Kyma Ambiente. Cambierà completamente l’approccio con i rifiuti differenziati, per questo ci auguriamo che i cittadini dei due quartieri sappiano accogliere questa innovazione, che qualificherà ulteriormente queste aree dove molto presto partiranno altri cantieri».

«Siamo contenti che il cantiere prosegua – ha aggiunto l’assessore Giorno – a regime l’impianto sarà funzionante con un sistema alternativo e sostenibile di conferimento differenziato dei rifiuti, e questo non può che fare bene alla città. Vigileremo continuamente sull’andamento dei lavori, affinché l’opera venga consegnata alla città entro il 2023».

«Questo impianto è una sfida davvero innovativa, lanciata dall’amministrazione Melucci – ha concluso Mancarelli – Taranto è ancora una volta antesignana nel sud Italia. Grazie a questo impianto Kyma Ambiente gestirà meglio i rifiuti, contribuendo a migliorare in modo sensibile la raccolta differenziata». (Comunicato stampa)

Grottaglie: Saggio Matichecchia su San Francesco di Dante, presentazione il 28
‘Riapriteci le palestre scolastiche’, l'urlo della FIPAV Puglia