Nuoto: Dominate the Water, il 10 e 11 settembre a Taranto

Gregorio Paltrinieri: ‘Sarà bello nuotare vicino al Castello Aragonese’

ALTRI SPORT
14.07.2022 08:00

“I prossimi 10 e 11 settembre gareggerò nel mare di Taranto nello splendido scenario del Canale Navigabile, vicino al Ponte Girevole e al Castello Aragonese. Sembrerà strano, ma sarà la mia prima volta in Puglia”. Con queste parole il campione olimpico e campione del mondo di nuoto Gregorio Paltrineri ha dato l’appuntamento per la tappa di “Dominate the Water” in programma nel capoluogo ionico a settembre. Il nuotatore questa mattina è intervenuto in collegamento alla presentazione della manifestazione sportiva, svoltasi a Palazzo di città. Paltrinieri ha sospeso per qualche minuto gli allenamenti che lo vedono impegnato quotidianamente. Dopo i successi ai Mondiali di Budapest, il nuotatore sta preparando i Campionati Europei che si svolgeranno a Roma dall’11 al 21 agosto.

Il primo cittadino di Taranto, Rinaldo Melucci, ha dato il benvenuto al campione di nuoto. “Crediamo fermamente nello sport come veicolo di promozione e come volano economico – ha detto – in questo senso i Giochi del Mediterraneo del 2026 sono una grande opportunità. Taranto avrà una nuova e moderna dotazione infrastrutturale sportiva e non solo. La nostra piscina olimpionica sarà un impianto all’avanguardia, approfitto dell’occasione per invitare Gregorio alla cerimonia di inaugurazione”.
“Dominate the water” è un circuito di gare di nuoto in acque libere ideato e promosso da Gregorio Paltrinieri per l’amore dello sport e la tutela del mare. Quattro le tappe in programma: Lignano Sabbiadoro (30/31 luglio), Taranto (10/11 settembre), Asinara e Stintino (17/18 settembre), Positano (24/25 settembre).

Evento sportivo, ma non solo. “Questo format nasce da lontano – ha detto Paltrinieri in conferenza stampa – la nostra idea è quella di far conoscere il nuoto di fondo e fare sport in maniera divertente. Ma non è solo un format sportivo. Infatti, promuoviamo gli aspetti legati alla difesa del mare e alla tutela ambientale. In ogni tappa faremo iniziative in questo senso con gli organizzatori, le autorità del posto e con la gente che incontreremo di volta in volta. Ringrazio quanti hanno creduto in questo progetto che mi auguro possa proseguire per molti anni”.

A illustrare la tappa di Taranto è stato Massimo Donadei, direttore del composito comitato organizzatore guidato da Dominate the Water e della Mediterraneo Sport Taranto. “Tutto parte dal 7 settembre del 2019 quando si svolse a Taranto una manifestazione di nuoto in acque libere che ebbe grande successo. Dopo il covid ripartiamo con una nuova veste e un format di respiro nazionale, molto bello e accattivante che coniuga nuoto, mare e ambiente. Non è solo una gara, è molto altro. Vogliamo sostenere e promuovere il turismo sportivo, far conoscere le bellezze di Taranto e soprattutto il nostro bellissimo mare. Tutto questo comporta un notevole sforzo organizzativo e la sua realizzazione è possibile solo se, come sta avvenendo ultimamente, la città riesce a fare sistema. Obiettivo finale della nostra manifestazione è anche quello di legarci ai Giochi del Mediterraneo come test event, ma anche con la previsione e l’ambizione di ospitare qui a Taranto appuntamenti di respiro europeo ed internazionale”.

Il programma delle gare si articola su due giornate: sabato 10 settembre si svolgerà la competizione sulla distanza del miglio marino (1.8km) riservata ad atleti master e amatori, che rientra nel circuito regionale ed interregionale Open Water Challeng Fin Puglia. Sabato pomeriggio sempre per lo stesso circuito, si svolgerà la staffetta 4x750mt.

Domenica 11 settembre è in programma il Gran Prix Italian Open Water sulla distanza dei 3Km (mezzofondo sprint). Tutte le gare prevedono partenza e arrivo nel Canale Navigabile. Il campo gara sarà dislocato in Mar Grande, lato città vecchia e sarà possibile assistere a tutte le fasi della competizione. Più di quaranta persone, tra tecnici, giudici, organizzatori, salvamento, garantiranno la massima sicurezza durante la manifestazione.  Il villaggio degli atleti ed il quartier generale della manifestazione sarà allestito nel Castello Aragonese.

Il Comandante del Castello Aragonese Sergio Lamanna ha portato i saluti dell’ammiraglio Salvatore Vitiello. “La Marina Militare – ha sottolineato – è vicina allo sport e, in particolare, agli sport di mare. La riuscita di questo bellissimo evento è un test importante per tutta la città in vista dei futuri Giochi del Mediterraneo”. 

“La Regione Puglia crede fortemente nella valenza dello sport – ha ricordato il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio – ed anche questa volta sarà vicina a questa manifestazione che ha carattere sportivo ma che costituisce una grande occasione di promozione del territorio. Un’opportunità che va portata al termine nel migliore dei modi possibili”.

Sulla rilevanza dell’evento si è soffermato l’assessore comunale allo Sport, Gianni Azzaro. “E’ una manifestazione cui guardiamo con la massima attenzione – ha affermato – perché ha respiro nazionale e mette al centro la risorsa mare su cui l’amministrazione Melucci punta molto come propulsore della nostra economia”.

Anche il presidente della Fin Puglia (Federazione italiana nuoto), Nicola Pantaleo si è soffermato sull’importanza del nuoto in acque libere. “Una mission della federazione nazionale e del comitato regionale è proprio quella di coniugare sport e turismo. In questo senso anche con il nostro circuito regionale stiamo cercando di far conoscere e apprezzare ancora di più le nostre coste e le nostre città”.

Il delegato provinciale del Coni, Michelangelo Giusti ha espresso la sua “soddisfazione per la vivacità sportiva e non solo che sta vivendo la città di Taranto. Qualche anno fa tutto questo sarebbe stato impensabile”.

Gli organizzatori hanno previsto una serie di eventi di avvicinamento a Dominate the water: la Green Marathon per la pulizia di un tratto di litorale della Città vecchia e Welness for life, attività che contribuiscono al raggiungimento del benessere. (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Leporano: Un’estate con decine di eventi a partire dal 17 luglio