Ippica: Palio delle Scuole, finito il conto alla rovescia

Appuntamento a domenica 7 maggio all’ippodromo Paolo Sesto con inizio alle ore 15.20

ALTRI SPORT
06.05.2023 12:34

Manca sempre meno all’ottava edizione del Palio delle scuole, che sarà disputato domenica 7 maggio all’ippodromo Paolo Sesto con inizio alle ore 15.20.

Con la riunione di mercoledì si sono conclusi gli incontri organizzativi tra lo staff dell’ippodromo e i referenti dei sei istituti protagonisti: I.C. Severi di Crispiano, I.C. Giovanni XXIII di Statte, I.C. Frascolla di Taranto, I.C. San Giovanni Bosco di Massafra, I.C. Gemelli di Leporano ed I.C. Morleo di Avetrana.

Il tema artistico scelto per l’edizione 2023 è il cinema. Gli studenti hanno interpretato alcuni spezzoni dei film “Febbre da cavallo”, del 1976, e “Febbre da cavallo – la Mandrakata”, del 2002.

Oltre al tema artistico, come da tradizione lo staff dell’ippodromo, sempre attento alla salvaguardia dell’ambiente, ha assegnato il tema “I giochi del Mediterraneo”, che si terrano a Taranto nel 2026. Gli alunni si sono cimentati nella riproduzione dei lavori utilizzando materiale di riciclo, scegliendo tra gli sport che fanno parte dei Giochi. Gli stessi lavori saranno esposti nel parterre e successivamente donati al Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.

Sono state presentate anche le giubbe con le quali gli Istituti saranno rappresentati in pista, tutte monocolore, che saranno indossate dai sei driver: Statte (verde), Crispiano (celeste), Leporano (giallo), Avetrana (rosso), Massafra (arancio) e Taranto (blu).

L’accoglienza al pubblico di domenica 7 maggio è affidata ad Altamedia che, con le sue attrazioni, saprà rendere ancor più speciale questa giornata.

L’ippodromo Paolo Sesto, da sempre vicino ai bambini autistici, ospiterà la Cooperativa Logos – centro ABA Autismo, che si occupa anche di ippoterapia per bambini autistici, che sarà presente nella persona di Caterina Buonomo. Ci sarà uno stand apposito nel quale poter effettuare una donazione per sostenere questa nobile causa. Una somma che sarà aggiunta anche alla percentuale relativa alle scommesse che sarà donata dalla SIFJ.

Nell’arco del pomeriggio vi sarà dal vivo anche un’esibizione che avrà come protagonisti alcuni bambini affetti da autismo.

La tribuna grande sarà suddivisa in sei settori, ognuno dei quali con i colori delle singole scuole. Sarà un mare di colori, di cappellini, di striscioni e di tifo. Anche gli artieri che accompagneranno i cavalli in pista per la sfilata di presentazione avranno una maglietta con i colori di rappresentanza.

Venerdì 5 maggio, nella sala riunioni dell’ippodromo Paolo Sesto è stato effettuato il sorteggio per stabilire gli abbinamenti tra le scuole ed i cavalli. Occasione che è servita ai rappresentanti scolastici di fare la conoscenza con i propri driver. L’Assessore alla cultura Fabiano Marti, ha effettuato personalmente il sorteggio che è stato il seguente: 1 Chicca Degliulivi (I.C. Gemelli di Leporano), 2 Vinella (I.C. Giovanni XXIII di Statte), 3 Uffizi Cla (I.C. Severi di Crispiano), 4 Chapeau Sferr (I.C. Frascolla di Taranto) 5 Araca Azul ( I.C. San Giovanni Bosco di Massafra), 6 Zar Nicolai Erre (I.C. Morleo di Avetrana).

Al termine del sorteggio è stata effettuata la benedizione da parte di Padre Salvatore, della Chiesa San Massimiliano Kolbe del quartiere Paolo Sesto. Appuntamento, dunque, a domenica 7 maggio, per una giornata di sport, di festa, di cinema, di emozioni e assoluto divertimento.

Premio ‘Il Mare dei talenti di Taranto’: lunedì 8 cerimonia chiusura 1a edizione
Crispiano: Padre rifiuta di dargli denaro, lui lo prende a bastonate