Taranto, incontro Comune e Comitato per la salvaguardia di Piazza Fontana
Piero Bitetti, sindaco di Taranto, e Mattia Giorno, vicesindaco, hanno ricevuto ieri (martedì 17 febbraio) a Palazzo di Città alcuni rappresentanti del Comitato per la salvaguardia di Piazza Fontana, per approfondire il progetto relativo al futuro assetto della piazza, opera del Carrino e inserita dal Ministero della Cultura come opera di interesse nazionale tra quelle di arte contemporanea del ‘900.
L’Amministrazione ha confermato la necessità di tutelare il bene artistico e l’intenzione di procedere con la cantierizzazione per permettere un miglioramento dei servizi, dell’illuminazione e del verde. Dall’incontro è emersa anche la volontà, da entrambe le parti, di non voler compromettere l’opera esistente.
Ulteriori ragionamenti sul progetto, già oggetto di gara, saranno valutati insieme al RUP; l’incontro sarà calendarizzato nelle prossime settimane. L’amministrazione comunale intende proseguire nel dialogo con il Comitato al fine di migliorare il progetto, lì dove possibile, raccogliendo le istanze delle associazioni.