Taranto: Piano sociale di zona, Comune verso approvazione nuova programmazione

CRONACA
24.12.2022 10:06

Importante passo avanti verso l'approvazione del nuovo Piano sociale di zona. L’assessore ai Servizi Sociali Luana Riso, alla presenza della dottoressa Giuseppina Ronzino della direzione generale dell’Asl di Taranto, ha licenziato il nuovo documento programmatorio frutto della sinergia interistituzionale curata dall'assessorato comunale e di un proficuo lavoro di ascolto del territorio, avviato negli ultimi mesi con gli enti del terzo settore, le organizzazioni sindacali e la cooperazione sociale.

«La nuova programmazione si occuperà di welfare a 360 gradi – ha spiegato l’assessore Riso – con l'impiego di circa 65 milioni di euro, grazie ai quali intendiamo consolidare i servizi e gli interventi in favore della popolazione locale interessata da problematiche legate alla non autosufficienza, alla povertà, anche educativa, all’inclusione sociale, alla vita indipendente delle persone con disabilità. Garantiremo continuità lavorativa al personale di supporto ai servizi sociali impegnati anche con la presa in carico delle domande per Red e Reddito di cittadinanza. Su quest'ultimo rimarchiamo il cospicuo intervento diretto del Comune di Taranto, fortemente sostenuto dal sindaco Rinaldo Melucci, in favore dei beneficiari: 9 milioni di euro annui di risorse proprie di bilancio, infatti, verranno destinate ad aiutare famiglie tarantine in difficoltà».

I prossimi step per il Piano sociale di zona saranno l’approvazione in consiglio comunale e, successivamente, l’approvazione in conferenza di servizi con Asl e Regione Puglia. I servizi sociali comunali, inoltre, saranno destinatari di altri fondi opportunamente intercettati dall’amministrazione Melucci: oltre 11 milioni di euro per progetti di rigenerazione sociale per l’area di crisi e più di 2,5 milioni di euro provenienti dal Pnrr. (Comunicato stampa)

Taranto: Geometrie urbane, professionisti e studenti a confronto
Musicalucis: A Locorotondo gli artisti del Circo Contemporaneo