Taranto: La vittoria non basta, Primavera 4 eliminata

I rossoblu si impongono di misura, ma servivano due gol di scarto: speranze promozione ancora vive

TARANTO
13.05.2023 17:39

Bisognava vincere con 2 gol di scarto per approdare alla finale con il San Donato Tavarnelle. Al “Francesco De Molfetta“, il Taranto batte 2-1 l’Aquila Montevarchi, ma deve salutare i playoff in attesa della conclusione della stagione, che potrebbe comunque sancire la promozione in Primavera 3.

Dovendo ribaltare lo 0-2 dell’andata, i rossoblu impiegano solo 4 minuti a trovare il gol del vantaggio. Lo sigla Mariano più abile di tutti a svettare in area e a insaccare. Il Taranto nel primo tempo ha anche due colossali occasioni per chiudere anzitempo i conti: dapprima con Badji, poi con Colurciello che da pochi passi non riescono a battere De Gennaro.

Nella ripresa gli ospiti entrano in campo più determinati e freddano i rossoblu già dopo 120 secondi quando in mischia Boncompagni trova la momentanea rete che vale la qualificazione alla finale per la squadra toscana. Il Taranto potrebbe anche pareggiare al 10', ma Badji, tutto solo su cross di Marini, manda clamorosamente sul fondo all'altezza del primo palo. A quattro minuti dalla fine ci prova Koepke in acrobazia sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma De Gennaro è strepitoso nel respingere il colpo di tacco del centravanti rossoblu. I padroni di casa cercano il tris in tutti i modi, ma il risultato non cambia.

Sarà l'Aquila Montevarchi quindi a sfidare il San Donato Tavarnelle nella finale per la promozione in Primavera 3 nonostante i toscani, al pari della Fidelis Andria, abbiano perso il diritto alla promozione con la retrocessione in Serie D delle rispettive prime squadre. Una circostanza che permetterebbe proprio a Taranto e San Donato Tavarnelle il salto di categoria.

TARANTO-AQUILA MONTEVARCHI 2-1

RETI: 4' Mariano (T), 36' Badji (T), 47’ Boncompagni (AM).

TARANTO: Di Serio, Barchi, Polanco, Musto, Mariano, De Simone, Marini, Baratto (38'st.Caldiero), Badji, Colurciello, Koepke. Panchina: Palmieri, Sansolini, Polizzi, Muresan, Cannatella, Petrone, Califano, Mandueke, Valente, Lo Iacono, Gallitelli. All. Marino.

AQUILA MONTEVARCHI: De Gennaro, Cappelli, Gori, Nardi (46‘ Cocci), Poggesi, Lucatuorto (61’ Calosci), Casagni, Morozzi, Boncompagni, Croci (90’+1’ Bigazzi), Lorenzini. Panchina: Rossi, Dini, Tommasini, Parrini, Giusti. All. Falagiani.

ARBITRO: Rispoli di Locri. Assistenti: Cecchi di Roma 1 e Starnini di Viterbo.

AMMONITI: Barchi, Gallitelli, Baratto (T).

ANGOLI: 4-3.

RECUPERI: 2'pt., 5'st.

Serie C/C, Playout: Messina salvo, Gelbison in Serie D
Solo 350 biglietti per Foggia, Potenza ricorre al TAR