Andrea Vacca
Andrea Vacca

Una squadra giovanissima, pronta a mettersi alla prova su due fronti: Serie C e campionato Under 19. È la Frascolla Taranto, che il prossimo 12 ottobre farà il suo esordio stagionale sul campo del Fasano.

A fare il punto sulla preparazione è il capitano, lo schiacciatore classe 2007 Andrea Vacca: “Il nostro è un gruppo molto giovane, formato in gran parte da ragazzi dell’U19 con qualche elemento più esperto. Fisicamente ci siamo preparati bene, ma dobbiamo ancora migliorare nella tecnica”.

Nel test amichevole disputato sabato contro il Matera, la formazione tarantina ha mostrato segnali incoraggianti pur uscendo sconfitta. “Abbiamo perso - spiega Vacca -, ma in diversi momenti della gara abbiamo giocato punto a punto, dimostrando carattere e compattezza”.

Guardando al prossimo campionato, il capitano prevede un livello più alto rispetto alla passata stagione: “Questa Serie C sarà più impegnativa, anche perché molti di noi sono alla prima esperienza in questa categoria. Ci servirà per crescere”.

Gli obiettivi stagionali sono chiari: “Vogliamo conquistare qualche punto in Serie C, ma soprattutto fare bene nel campionato U19. Ho scelto il progetto Frascolla proprio per questo: è un’occasione importante per crescere”.

Infine, uno sguardo all’esordio in trasferta: “Affronteremo il Fasano, una squadra forte sulla carta, ma scenderemo in campo con determinazione per cercare di fare punti”.