Basket 1a/Div: NB Palagiano cade a Bari e perde la vetta

BASKET
30.05.2022 15:14

La NBP e la Duma Bari si sono affrontate in quella che aveva tutti i presupposti di una gara infuocata e accesa fino all’ultimo. Le aspettative si sono poi confermate. I primi istanti danno un’idea precisa di come sarà la sfida: nei primi minuti vengono fischiati un fallo antisportivo e un tecnico. In questa gara fisicamente asfissiante, chi trova più spazio è l’#11 Maietta, che segna 8 punti in questo primo quarto. La grinta di Semeraro e le due triple di Fanelli e Viesti danno un po’ di respiro agli ospiti. Il primo quarto si chiude sul 22-14.

La New Basket Palagiano prova a scuotersi e reagisce con i primi punti di Zimmari e le sortite offensive di capitan Semeraro e coach Fanelli. Tra le fila della Duma Bari, sale in cattedra Perrelli che risponde colpo su colpo e tiene la NBP a debita distanza. I punti di Lo Vecchio Musti e di De Lorenzo mandano le due prime forze della Poule Promozione negli spogliatoi. All’intervallo il punteggio recita 38-26.

Nel terzo quarto avviene il primo turning point del match: il capitano della Duma Bari, Sicolo, perde le staffe e viene espulso a causa di qualche parola di troppo che i giudici di gara non possono tollerare. I palagianesi vedono aprirsi nuovi spazi e, ritrovando speranze ed energie, recuperano 13 punti ai padroni di casa, portandosi dal -18 al -5, grazie ai 21 punti di Fanelli e Semeraro, 9 per il primo, 12 per il secondo. Questa frazione di gara finisce 52-47.

All’inizio dell’ultima frazione di gioco, l’inerzia è dalla parte della New Basket Palagiano. Dopo cinque punti consecutivi di Semeraro, i primi due punti di Carucci sanciscono il provvisorio sorpasso dei palagianesi sul 52-54. L’ambiente serrato e falloso del match punisce inesorabilmente anche gli atleti di coach Fanelli. In poco più di quattro minuti, lasciano il campo per cinque falli Viesti, Zimmari e il trascinatore dei palagianesi, Semeraro. In una gara che conterà 55 falli totali, l’atletismo dei padroni di casa, espresso nel finale dalla tripla di Sannicandro e dai punti di Sisto, è il fattore che consegna la vittoria ai baresi per 71-61.

Va riconosciuto alla Duma Bari il merito di aver portato la maggior parte dei convocati a scrivere il proprio nome sul referto di gara; ogni componente dei padroni di casa, tranne Capasso, ha segnato almeno un canestro. Un’ottima prova di forza da parte dei baresi che, di conseguenza, battendo la New Basket Palagiano, la scavalcano in classifica prendendone la vetta.

Nel prossimo match, la New Basket Palagiano torna a giocare al “Bellisario-Sforza”. La compagine palagianese ospiterà la Sunshine Basket Vieste. La sfida è prevista per le 19.00 di domenica 5 giugno 2022 presso la Palestra dell’I.I.S.S. “Bellisario-Sforza” a Palagiano (TA).

NBP: Rotolo, Semeraro A. (C) 27, Moschetti, Marangione, Fanelli 20, Carucci 2, Viesti 6, Zimmari 4, Mansueto, Serra 2.

DUMA: De Lorenzo 5, Sicolo (C) 6, Capasso, Lo Vecchio Musti 8, Perrelli 13, Sannicandro 10, Maietta 21, Panebianco 3, De Lello 2, Sisto 3. 

PARZIALI: 22-14, 38-26; 52-47, 71-61.

ARBITRI: Fiorentino Deborah di Bari e Laterza Ambrogio di Mola di Bari (BA).

Virtus Taranto: Seconda giornata del Torneo dei genitori
Europa Verde: Fioramonti con Melucci sulla transizione ecologica a Taranto