Volley: Europei maschili 2023, Manfredi ‘Bari non poteva mancare’

Fefè De Giorgi: ‘Venire in Puglia come allenatore della nazionale chiuderebbe il cerchio’

VOLLEY
29.11.2022 22:18

Nella Sala Giunta di Palazzo di Città, a Bari, sono stati presentati ottavi e quarti di finale della prossima edizione dei Campionati Europei maschili di pallavolo, in programma nel 2023. La rassegna continentale maschile verrà organizzata da Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord e si svolgerà dal 28 agosto al 16 settembre 2023 in Italia, a Roma, Perugia, Ancona e Bari con le finali in programma a Bologna.

Bari si prepara dunque a ospitare queste due cruciali fasi della manifestazione. Presenti in conferenza il presidente FIPAV Giuseppe Manfredi, il tecnico campione del mondo Ferdinando Fefè De Giorgi, il sindaco di Bari Antonio Decaro, l'Ass. allo Sport Pietro Petruzzelli e il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri.

A commentare il ritorno del grande volley internazionale nel capoluogo pugliese è stato il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi: "Bari non poteva mancare dagli Europei, la FIPAV ha puntato su diverse città importanti e visto anche quello che Bari ha dato alla nazionale negli ultimi anni non poteva non esserci tra le sedi dei prossimi Europei. Avere Ottavi e Quarti è sicuramente motivo di prestigio per una terra che può vantare un pubblico caldo e passionale. Questa nazionale si presenta da sola, con alla guida un tecnico disponibile oltre che dalla grande preparazione, non ha bisogno di presentazioni Fefè De Giorgi, si presenta da solo. Questo è un momento importante per noi, non mancheranno le difficoltà nel percorso ma ora godiamoci questa nazionale, questi ragazzi vincenti e dal volto pulito, sono sicuramente la bella immagine del nostro movimento. Stiamo assistendo ad una serie di situazioni importanti in Puglia, c'è tanta Serie A, e fermento alla base, il movimento pugliese è vivo. Non posso sicuramente lamentarmi per quello che c'è in Puglia ormai da diversi anni, lo dimostra anche quanto il giovanile sta dando anche a livello nazionale. Un evento internazionale è sicuramente anche fonte di introito economico per via del turismo, dell'affluenza di tifosi e appassionati".

Con il solito entusiasmo contagioso, il tecnico della nazionale maschile campione del Mondo, Fefè De Giorgi, ha voluto rimarcare come la Puglia ha sempre vissuto con passione la pallavolo: "Sono fiducioso nel dire che, scaramanzia a parte, di poter venire a Bari per gli Ottavi di finale. Sarebbe la mia prima volta da tecnico della nazionale in Puglia. Sarà, sarebbe, una grande soddisfazione. La mia storia nasce in Puglia, è una storia lunga, e ora venire in Puglia come allenatore della nazionale sarebbe chiudere il cerchio. In questi due anni sicuramente aver vinto due competizioni così importanti posso dire che la mia vita ha avuto un bell'impulso. Non mi sono ancora fermato ma sono contento del mio giro per promuovere quanto abbiamo fatto. Ora l'asticella si alza, per fortuna la squadra è giovane e ha ancora tanta fame. La prossima è sempre una bella sfida, sicuramente bisogna fare un altro passo avanti, sia perché siamo campioni d'Europa e del Mondo ma anche perché la nostra squadra è giovane e può ancora crescere. Dobbiamo fare il nostro percorso di crescita, siamo la squadra più giovane al mondo nelle competizioni. Guardando al mio percorso in Puglia ricordo sicuramente il calore dei campi. Le grandi squadre sanno vincere e sanno perdere ma soprattutto hanno la capacità di migliorare anno dopo anno. Dobbiamo pensare che dopo l'Europeo avremo un passaggio importante, la qualificazione olimpica, l'Europeo sarà quindi un passaggio importante nel nostro percorso di crescita".

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco della città di Bari Antonio Decaro, che ha omaggiato Manfredi e De Giorgi con un ricordo della terra di Bari, ringraziandoli per l'opportunità data ancora una volta: "È un onore ricevere qui, nel nostro palazzo comunale, Fefè De Giorgi, pugliese doc, artefice degli strepitosi successi della nostra nazionale maschile di pallavolo e anche, permettetemi di dirlo, della realizzazione dei nostri sogni più grandi. È grazie a persone come lui, che hanno fatto dello sport un veicolo di valori sani e uno strumento di unione e condivisione, se oggi il nostro Paese è sul tetto del mondo sportivo. Di lui si potrebbero dire tante cose ma ci tengo a sottolineare una sua qualità che mi ha sempre molto colpito: solo grandi personalità sono in grado di creare gruppi capaci di compiere imprese incredibili, e lui lo è, con tutta la sua calma, la sua umiltà e la sua modestia. Grazie a lui, in un solo anno, la nostra nazionale è diventata imbattibile vincendo prima i campionati europei e poi i mondiali, risultati straordinari che Fefè De Giorgi ha raggiunto anche da giocatore. Siamo onorati di averlo come nostro conterraneo e del fatto che oggi sia a Bari, dove ci auguriamo di rivederlo la prossima estate per gli appuntamenti dei campionati europei. Per noi sarà una gioia poter ospitare la nostra nazionale offrendo tutto il calore di cui siamo capaci nelle occasioni speciali. Per questo oggi, a nome dell’intera città, consegniamo a De Giorgi un riconoscimento unico per noi baresi, la sacra manna, affinché il nostro Santo patrono, San Nicola, santo delle imprese audaci, possa accompagnarlo nelle sue gesta e fargli sentire tutta la nostra vicinanza".

Le parole dell'Assessore allo Sport del Comune di Bari Pietro Pietruzzelli fanno eco a quelle del Sindaco Decaro: "Stiamo presentando oggi la fase dell’Europeo maschile che si giocherà a Bari, saranno sei le partite in programma al Palaflorio. Saremo l’unica città in Italia che ospiterà sia gli ottavi che i quarti. Ci piaceva l’idea presentarle con il presidente Manfredi e l’allenatore campione del mondo della squadra maschile Fefè De Giorgi, entrambi pugliesi doc. Possiamo dire che il tetto della pallavolo maschile del nostro Paese è guidato da due pugliesi. Per ospitare al meglio le nazionali nel periodo estivo in cui si giocherà l’Europeo, il Comune di Bari ha predisposto la progettazione e, appena approvato il bilancio consolidato, partiremo subito con gli atti di gara per il potenziamento dell’impianto di condizionamento del Palaflorio. L’importo a base di gara è di un milione e mezzo di euro e con queste risorse si faranno anche dei lavori di adeguamento alla centrale elettrica".

A margine dell’incontro Mimmo Magistro, fondatore e presidente dell’Amatori Volley Bari, ha riconsegnato al sindaco Antonio Decaro la coppa confederale europea per squadre di serie A, il trofeo che nel 1984, primo club assoluto in Italia di pallavolo femminile, vinse in Germania.

Europei Maschili 2023
Quando: dal 28 agosto al 16 settembre 2023
Dove: Italia, Macedonia del Nord, Bulgaria, Israele
Squadre: 24
Gare: 76

Pool A: Italia (Org.), Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia,
Pool B: Bulgaria (Org.), Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna. 
Pool C: Macedonia del Nord (Org.), Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca. 
Pool D: Israele (Org.), Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia. 

Sedi di gioco italiane
Roma - Gara Inaugurale al Foro Italico di Roma
Perugia e Ancona - Fase a Gironi
Bari - Ottavi e Quarti di Finale
Bologna - Semifinali e Finali

Le pools si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema. 

(Ottavi di finale in Italia a Bari)
A1 vs C4 
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1

(Ottavi di finale in Bulgaria)
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nei Quarti di finale (a Bari e a Varna) si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Questo lo schema degli incroci.
Vincente B1 vs D4 - Vincente B3 vs D2
Vincente B4 vs D1 - Vincente B2 vs D3
Le semifinali e le finali si giocheranno a Bologna. (Comunicato stampa)

Taranto: Milena Vukotic ‘A spasso con Daisy’ al Teatro Orfeo
Taranto: Da Ferri (Cisl FP) contributo al confronto sulla sanità