Grottaglie: Nuovo piano manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi

Ciro D'Alò, sindaco di Grottaglie
CRONACA
10.07.2022 01:03

Nelle prossime settimane prenderà il via la nuova programmazione dei lavori di manutenzione delle strade. Si parte con un primo blocco che comprende via Oberdan, via Socrate, via delle Torri e un primo tratto di via Ennio. Circa 125 mila euro provenienti da un finanziamento del Ministero dell'Interno.

Inoltre, durante l’ultima seduta del Consiglio, è stata approvata la delibera che riguarda l'iscrizione in bilancio dei finanziamenti del secondo programma di rigenerazione urbana messo in atto dall’amministrazione D’Alò. I finanziamenti sono stati concessi con decreto del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno, di concerto con il dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto, nello specifico, comprende gli interventi di efficientamento energetico della scuola Giotto - Giovanni Paolo II dell'importo complessivo di 1.920.000; il rifacimento e la sistemazione di viale Matteotti con riqualificazione dell’arredo urbano e l’abbattimento delle barriere architettoniche per un importo complessivo di 400.000 che si sommano ai 700.000 euro del fondo regionale StradaXStrada; la sistemazione delle strade interne all'abitato e marciapiedi riqualificazione dell'area di Piazza 4 novembre e delle vie Partigiani Caduti, Ennio e Martiri di Ungheria dell'importo complessivo di 500.000 euro; la ristrutturazione e l’adeguamento del circolo comunale tennis di viale dei Maratoneti in località Savarra per un importo complessivo di 500.000 euro ed ulteriori 800.000 euro destinati a completare i basolati all’interno del Centro storico, in continuità con le importanti opere di risanamento ambientale ed igienico.  

Attendiamo inoltre notizie ufficiali su altri 800.000 euro richiesti sempre nell’ambito della stessa misura di Rigenerazione Urbana per intervenire nelle piazze e gli slarghi del Centro Storico con riqualificazione di spazi, viabilità e parcheggi, verde e arredo urbano. 

Con fondi comunali invece partirà un secondo blocco di interventi di manutenzione di strade urbane ed extra-urbane e, grazie ad un accordo con l’AQP, ci saranno importanti opere di rifacimento delle strade comunali. 

Il Sindaco e l’assessore ai lavori pubblici, Giovanni Blasi assicurano che si interverrà in tutti i quartieri. Si attiveranno diversi cantieri in città probabilmente con qualche piccolo disagio per i residenti ma saremo tutti ricompensati con strade e marciapiedi nuovi, vie di passeggio più accoglienti, sicure e accessibili per tutti. (Ciro D'Alò, Sindaco Città di Grottaglie)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Kelly Joyce illuminerà il Taranto Jazz Festival Tour