Il prossimo mercoledì 10 dicembre 2025, presso il Teatro Comunale Fusco di Taranto, si terrà la cerimonia di premiazione della decima edizione del premio “Fiducia Adoc Eccellenze di Puglia”.

L’evento, che ha sempre avuto il merito di valorizzare le eccellenze del territorio ionico, quest’anno si arricchisce di una nuova dimensione grazie all'ampliamento dell'orizzonte a tutta la regione Puglia. Il premio, istituito dall’Associazione Adoc, è giunto alla sua decima edizione, un traguardo che conferma il successo di un'iniziativa che ha premiato, nel corso degli anni, personalità di spicco in vari ambiti, tra cui la scienza, la cultura, l'arte, lo sport, l’imprenditoria e la solidarietà.

"Siamo entusiasti di questa decima edizione, - ha commentato il presidente di Adoc, Domenico Votano- che rappresenta un momento significativo di crescita per il nostro Premio. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di premiare chi si distingue, con impegno e passione, nel proprio campo di attività. Quest’anno siamo ancora più felici di poter allargare il nostro raggio d’azione a tutta la Puglia, un segno tangibile di come il nostro impegno stia diventando sempre più grande e diffuso sul territorio".

"Desidero innanzitutto ringraziare – ha detto Gennaro Oliva, coordinatore territoriale della UIL Taranto- UIL Puglia, e in particolare il segretario regionale Stefano Frontini, che con il suo sostegno ha permesso di dare un nuovo respiro a questa iniziativa. Il premio, che da quest’edizione abbraccia tutte le città pugliesi, è un’ulteriore dimostrazione di quanto la Puglia sia ricca di talenti e persone che quotidianamente si impegnano per il bene comune. La nostra presenza al fianco di Adoc e delle altre istituzioni locali conferma la volontà della UIL di promuovere la cultura del merito e dell’eccellenza, valori che devono guidare il nostro sviluppo socio-economico“.

L’edizione 2025 del premio si arricchisce di un'importante novità: l’ampliamento della partecipazione e la valorizzazione delle eccellenze provenienti da tutta la Puglia, che rende l’evento ancora più inclusivo e rappresentativo di un territorio dinamico e in continuo fermento. Non solo le personalità tarantine, ma anche quelle di altre città pugliesi, verranno premiate per il loro impegno e le loro conquiste.

L'evento si terrà con la co-organizzazione del Comune di Taranto e della Confcommercio Taranto, e vedrà la partecipazione di importanti personalità della cultura, della politica e dell’imprenditoria pugliese.

Il Premio “Fiducia Adoc Eccellenze di Puglia” continuerà a essere un momento di riflessione e di celebrazione per le persone che contribuiscono in modo significativo al progresso della nostra regione, mettendo in luce i risultati ottenuti in vari settori cruciali per la crescita sociale e culturale della Puglia.