Il Taranto asfalta il Pescara di Zeman e tocca la salvezza

Tommasini e Bifulco stendono gli abruzzesi al termine di un gara perfetta. Espulso Mastromonaco

La famiglia Romanzini nella foto Max Todaro
TARANTO
08.04.2023 13:59

Eziolino Capuano vince il confronto col maestro Zeman e adesso il suo Taranto è a pochissimi centimetri dalla salvezza. I rossoblu, in dieci per quasi tutta la ripresa per l’espulsione di Mastromonaco, travolgono gli abruzzesi al termine di una gara perfetta. Tre punti firmati dal solito Tommasini (ottava rete stagionale per lui) e Bifulco, sbloccatosi con una doppietta.

Si comincia nel segno di Ivan Romanzini, storico capitano del Taranto morto a 77 anni lo scorso 1° aprile: minuto di raccoglimento alla presenza della moglie e dei due figli, ai quali il club tarantino dona la maglia rossoblu con il suo numero 8.

Parte forte il Taranto che al 3’ è già in vantaggio: Mastromonaco vola sulla corsia di destrae mette in mezzo un pallone, la difesa del Pescara non allontana, Boccadamo la rilancia nell’area piccola per Tommasini che deve solo appoggiarla nella porta vuota per l’1-0.

Passano 7 minuti e la squadra di Capuano raddoppia: su azione d’angolo, all’11’, Bifulco raccoglie un assist di Provenzano battendo Sommariva di testa. Annichilito, il Pescara prova a reagire, ma sbatte contro l’impeccabile organizzazione difensiva jonica che concede solo conclusioni dalla distanza, peraltro mai veramente pericolose.

Nella ripresa, il Taranto resta subito in 10: Mastromonaco è costretto a fermare Delle Monache che si stava involando, tutto solo, verso Vannucchi. Chiara occasione da gol, rosso diretto. All’uscita dal campo, applausi per l’esterno rossoblu. Nonostante l’inferiorità numerica, il Taranto cala il tris: è il 56’ quando Tommasini se ne va velocissimo in contropiede, entra in area e calcia in porta, Sommariva si oppone come può, ma la respinta finisce sui piedi di Bifulco che firma la personale doppietta.

La squadra di Capuano amministra il vantaggio, il Pescara prova ad accorciare le distanze, ma colleziona solo angoli e cross che si spengono tra le braccia di Vannucchi. Come il colpo di testa ravvicinato di Lescano (79’), che resta l’unica vera occasione biancazzurra di tutta la ripresa.

Finisce con il Taranto a festeggiare una salvezza ormai raggiunta.

LA CRONACA

⏱ 90’+5‘ È finita!

⏱ 90’ Cinque minuti di recupero.

⚪️🔵 80’ Ammonito 🟨 Aloi per gioco falloso.

⚪️🔵 79’ Colpo di testa ravvicinato di Lescano, Vannucchi blocca in presa alta.

🔴🔵 76’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, fuori Mazza dentro Semprini.

⚪️🔵 75’ Ammonito 🟨 Cancellotti per gioco falloso.

🔴🔵 66’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto entra Fontana, esce Labriola.

⚪️🔵 64’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Pescara, Cuppone e Boben per Merola e Pellacani.

🔴🔵 60’ Ammonito 🟨 Vannucchi per comportamento non regolamentare.

🔴🔵 57‘ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, fuori proprio Bifulco, applauditissimo, al suo posto Evangelisti. 

🔴🔵 56’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ Bifulco! Tommasini se ne va velocissimo in contropiede, entra in area e calcia in porta, Sommariva si oppone come può, ma la respinta finisce sui piedi di Bifulco che cala il tris firmando la personale doppietta.

⚪️🔵 54’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Pescara entra Aloi, fuori Palmiero.

🔴🔵 53’ Espulso 🟥 Mastromonaco. Il numero 72 costretto a fermare Delle Monache che si stava involando, tutto solo, verso Vannucchi. All’uscita dal campo, applausi per l’esterno rossoblu.

⚪️🔵 46’ SOSTITUZIONE 🔄 Due cambi in casa Pescara: Kolaj e Kraja restano negli spogliatoi per far posto a Gyabuaa e Delle Monache.

⏱ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱ 45’+2’ Si va al riposo con il Taranto in vantaggio di due reti, firmate da Tommasini e Bifulco.

⚪️🔵 45’ Ammonito 🟨 Crescenzi per gioco falloso.

⚪️🔵 43’ Sinistro in area di Kraja, decisamente fuori misura.

⚪️🔵 41’ Bella triangolazione del Pescara finalizzata da una conclusione dal limite di Merola, Vannucchi è attento e blocca a terra.

⚪️🔵 33’ Merola ci prova in area, sinistro murato.

🔴🔵 22’ Ammonito 🟨 Bifulco per gioco falloso. Fioccano i cartellini gialli.

🔴🔵 21’ Rossoblu ancora a un passo dal gol: su azione d’angolo, pericolosa mischia a due passi dalla riga di porta, risolta poi dalla retroguardia abruzzese.

⚪️🔵 20’ Ammonito 🟨 Rafia per gioco falloso.

🔴🔵 19’ Il Taranto sfiora il tris ancora con Bifulco, che tutto solo davanti a Sommariva gli spara addosso.

🔴🔵 17’ Ammonito 🟨 Mazza per comportamento non regolamentare.

🔴🔵 16’ Ammonito 🟨 Boccadamo per gioco falloso.

🔴🔵 11’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ Bifulco! Su azione d’angolo, Bifulco raccoglie di testa un assist di Provenzano battendo Sommariva di tesfa. Prima rete in rossoblu per l’ex Padova.

🔴🔵 3’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ Tommasini! Micidiale contropiede: Mastromonaco crossa in area, la palla arriva sui piedi di Boccadamo, che dal lato opposto la rimette in mezzo per Tommasini, il quale, tutto solo, la spinge nella porta spalancata. Ottavo centro stagionale per l’attaccante rossoblu.

⏱ 1’ Partiti.

⏱ Prima dell’inizio del match, osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Ivan Romanzini, storico capitano del Taranto per 8 stagioni, scomparso a 77 anni lo scorso 1° aprile.

PRIMO TEMPO

🔴🔵 TARANTO-⚪️🔵 PESCARA 3-0

⚽️ RETI: 3’ Tommasini (T), 11’ Bifulco (T), 56’ Bifulco (T)

🔴🔵 TARANTO 352: Vannucchi; Formiconi, Antonini, Sciacca; Mastromonaco, Labriola, Provenzano, Mazza (76’ Semprini), Boccadamo; Tommasini, Bifulco (57’ Evangelisti). Panchina: Loliva, Ferrara, Nocciolini, Fontana, Citarella, Colurciello, Finocchi, Canalicchio, Romano. All. Capuano.

⚪️🔵 PESCARA 433: Sommariva; Cancellotti, Pellacani (64’ Boben), Mesik, Crescenzi; Rafia, Palmiero (54’ Aloi), Kraja (46’ Gyabuaa); Merola (64’ Cuppone), Lescano, Kolaj (46’ Delle Monache) Panchina: D’Aniello, Vergani, Mora, Desogus, Ingrosso, Gozzi, Germinario. All. Zeman.

🟡 ARBITRO: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Assistenti: Massimiliano Bonomo di Milano ed Emilio Micalizzi di Palermo. IV: Fabio Rosario Luongo di Napoli.

🟨 AMMONITI: Boccadamo, Mazza, Bifulco, Vannucchi (T); Rafia, Crescenzi, Cancellotti, Aloi (P).

🟥 ESPULSI: Mastromonaco (T) al 53’ per aver fermato Delle Monachè in chiara occasione da gol.

📌 NOTE: Recuperi 2’/5’. Angoli 4-9

Rovesci e temporali, allerta gialla in tutta la Puglia
Taranto: Droga nel portafoglio, in manette 30enne tarantino