Il tarantino Ruben Cassano, campione del mondo Duo System, si ritira

ALTRI SPORT
18.01.2024 16:31

Ruben Cassano, campione mondiale di Duo System in Mongolia, si ritira ufficialmente dall'attività agonistica per dedicarsi all'insegnamento. Cassano, classe 1996, spiega che la mancanza di adrenalina e stimoli durante gli incontri lo ha portato a vedere se stesso più come tecnico che come atleta.

La sua brillante carriera include un secondo posto in una competizione internazionale in Germania nel 2023 e un bronzo all'Europeo di Croazia con la compagna Giulia Plumitallo. Ha anche vinto il Mondiale in Mongolia nel 2022 e conquistato un bronzo nel Mondiale di Abu Dhabi nello stesso anno.

Laureato in Scienze Motorie, Cassano si dedica alla riabilitazione per anziani al mattino e all'allenamento di giovani atleti nel pomeriggio. I suoi gruppi includono il miniclub (3-6 anni) con attività propedeutiche e la pre-agonistica (7-12 anni).

Inoltre, affianca suo padre, Massimo Cassano, nell'addestramento degli agonisti. Nonostante le diverse figure di maestro sul tatami e padre al di fuori, hanno sempre mantenuto un rapporto separato. Inizialmente contrario alla sua decisione di smettere, il padre alla fine lo ha sostenuto dopo i numerosi sacrifici.

Il giovane pianista russo Simon Karakulidi al Teatro Fusco di Taranto
Foggia, ufficiale: Frigerio, Dalmasso e Beretta passano al Lecco